Spedizioni gratuite a partire da € 69,90
Perchè è importante smettere di fumare

Perchè è importante smettere di fumare

Scritto da : Farmamia Scritto: 31/05/2021


Lo leggiamo sopra ogni pacchetto di sigarette quanto il fumo possa incidere sulla qualità della nostra vita e quanto è rischioso per la nostra salute in generale.

Cosa succede quando fumiamo?

Le sostanze chimiche che entrano nel nostro organismo quando fumiamo, sono circa 4000 sostanze, alcune delle quali cancerogene, senza tener conto della vera e propria droga in esse presente: la nicotina.

La nicotina ha un effetto stimolante e, in alte quantità, calma e distende i muscoli, riduce inoltre l'appetito, l'ansia e l'aggressività. Insieme al catrame, arriva nei polmoni, prima entrare in circolo nel sangue, per poi giungere al cervello, dove il suo effetto dura per qualche minuto. Dopo poco tempo, però, si palesa un effetto deprimente che porta a fumare ancora per dare al corpo e alla mente gli effetti positivi, quali riduzione dell’ansia o delle paure.

Quindi, oltre alla dipendenza da nicotina, nel fumatore, si palesa anche una dipendenza psicologica.

Perché smettere?

I rischi che si corrono, quali cancro ai polmoni, ictus e infarti, sono ben noti ai più. Ma cosa succederebbe se smettessimo di fumare? Vediamolo insieme.

Dopo 30 minuti dall’ultima sigaretta, la frequenza cardiaca si normalizza, e dopo 24 ore diminuisce il rischio di malattia coronarica e oltre che il rischio di infarto.

La capacità polmonare stessa ne trae giovamento, palesando una maggiore resistenza agli sforzi, grazie anche a una migliorata circolazione sanguigna, dopo poche settimane. In tal modo, il sangue riesce a trasportare principi utili a diverse funzioni, più facilmente, in diverse parti dell’organismo, portando ad avere un corpo più ossigenato e con più energie.

Smettere di fumare fa diminuire l’azione dei radicali liberi e la comparsa delle rughe, oltre aconsentire alla pelle di assorbire meglio tutti i principi di cui ha bisogno per sembrare più luminosa e in salute.

In più, i migioramenti riguardanti l’afflusso di sangue sono benefici anche per gli organi genitali: nell’uomo, si palesa una migliore erezione mentre nella donna una maggiore eccitazione e orgasmi più frequenti. Inoltre, smettere di fumare aumentale possibilità di concepire un bambino, e aiuta a ridurre il rischio di aborti e disturbi gravidici.

L’aspettativa di vita sale di almeno dieci anni quando si smette entro i 30, ma anche buttare le sigarette una volta per tutte intorno ai 60 anni può prolungarla fino a tre anni e ridurreil pericolo contrarredisturbi, permettendo di invecchiare bene.

Prodotti utili

A volte per scarsa forza di volontà o a causa della dipendenza troppo forte, può rivelarsi efficace l’assunzione di prodotti che aiutano a smettere di fumare. Vediamone alcuni insieme.

Nicorette 4 Mg - Gomme Da Masticare Al Gusto Di Menta

Gomma da masticare, che contiene nicotina e può aiuta a smettere di fumare. Si tratta di una terapia sostitutiva a base di nicotina (NRT).

Disponibile anche nel formato da 2mg.

Nicorette Soluzione Per Inalazione

Terapia sostitutiva a base di nicotina (NRT), utile per alleviare i sintomi da astinenza da nicotina, incluso il desiderio di fumare. Si può utilizzare l'inalatore aspirando sia profondamente che superficialmente e ricevendo la quantità di nicotina necessaria per dare sollievo dai sintomi da astinenza.

Nicorette Quick Spray

Trattamento per la disassuefazione dal tabagismo. Una volta premuta la parte superiore dell'erogatore, viene rilasciata una erogazione all'interno della bocca, si raccomanda di non inalare durante l'erogazione. Per ottenere risultati ottimali, bisogna non deglutire per alcuni secondi dopo l'erogazione.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati

Commenti

Scrivi commento