Spedizioni gratuite a partire da € 69,90
Alimenti che potenziano il sistema immunitario

Alimenti che potenziano il sistema immunitario

Scritto da : Farmamia Scritto: 07/01/2021


L’inverno porta con sé diverse insidie per il nostro organismo come i tanto noti malanni di stagione. Grazie una alimentazione oculata è possibile prevenire diversi disturbi, ed esistono molti principi utili in alcuni alimenti che rinforzano il sistema immunitario.

Omega 3 e Vitamina D

In una alimentazione tesa a rinforzare le proprie difese sono fondamentali i grassi buoni, ovvero gli omega 3, presenti nel pesce, come il salmone, nella frutta secca, come le noci, e nelle uova, e la vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo quando ci si espone al sole, oppure da assumere con funghi, salmone, arringhe, pesce spada, tuorlo d’uovo e cacao.

Vitamina C

La vitamina C è indispensabile in quanto stimola la funzionalità di diverse cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti, oltre a prendere parte alla biosintesi del collagene, proteina strutturale di pelle e delle cartilagini, supportando l’integrità dell’epidermide, che è la nostra prima difesa. È presente in elevate dosi negli agrumi, ma anche nei kiwi e stimola la produzione di interferone, oltre ad operare da fattore inattivante contro i virus e le infezioni.

La salute dell’intestino

La salute del proprio sistema Immunitario dipende da quella del proprio intestino, che è viene spesso definito come il nostro secondo cervello, in quanto popolato da microrganismi che formano la flora batterica intestinale, i probiotici, che danno un grosso aiuto se integrati nelle giuste quantità anche dagli alimenti come yogurt e kefir.

Essi hanno la capacità di aderire all'epitelio intestinale e di produrre sostanze antimicrobiche contro i patogeni.

È possibile anche rifarsi ad alcuni integratori che apportano diversi mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, dei fermenti lattici vivi ad azione probiotica, la cui attività supporta l'equilibrio della flora batterica intestinale.

L’alimentazione cruda

Se possibile, suggeriamo di assumere i cibi di cui abbiamo parlato senza cuocerli: questa pratica dona effetti benefici al nostro sistema immunitario, visto che la cottura dei cibi li priva di molti nutrienti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti

Scrivi commento