Diarrea

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 38

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

I medicinali anti diarrea sono un importante aiuto a un disturbo molto comune.

La diarrea è, infatti, una manifestazione naturale del nostro organismo eccessivamente sollecitato da alcuni alimenti, da trattamenti con medicinali quali gli antibiotici o da temporanei disordini della flora batterica intestinale.

È così che il nostro organismo reagisce per espellere sostanze nocive. Utilizzare gli anti diarrea per combattere questo disturbo è fondamentale per ripristinare un normale stato di salute. Il loro utilizzo deve essere coadiuvato da una dieta equilibrata e leggera, almeno per tutta la durata del trattamento e per qualche giorno a seguire.

La diarrea può presentarsi in forma leggera, acuta o cronica, accompagnata da sintomi importanti come:

  • nausea;
  • vomito;
  • dolori addominali o crampi;
  • gonfiore addominale;
  • defecazione abbondante e violenta;
  • febbre.

Al suo insorgere, può essere bloccata da trattamenti anti diarrea come fermenti lattici accompagnati da una corretta assunzione di liquidi per evitare la disidratazione.

Se il disturbo si protrae per più di un paio di giorni, significa che è necessario un intervento con medicinali più importanti, capaci non solo di ripristinare l'equilibrio della flora batterica, ma anche di porre un rapido rimedio ai sintomi.

È molto importante per questo saper distinguere i sintomi e l'entità del disturbo.

Distinguiamo la diarrea cronica, ovvero una defecazione abbondante che si protrae oltre le 4 settimane, dalla diarrea acuta, che si manifesta in forma intensa, ma non dura oltre le due settimane. Entrambe possono dipendere da batteri, virus, o parassiti. Possono avere origine alimentare o dipendere dall'assunzione di farmaci che distruggono le nostre difese immunitarie soprattutto nei distretti intestinali.

Intervenire in modo tempestivo è fondamentale per bloccare i sintomi prima che si trasformino in disagio e dolore finendo per alterare lo svolgimento delle nostre attività quotidiane.

Se colto sul nascere, il disturbo può essere trattato con semplici fermenti lattici, disponibili in confezioni monodose, facili da assumere anche fuori casa e capaci di garantire eccellenti risultati in pochi giorni.

In caso di malessere persistente possiamo ricorrere a compresse molli o rigide, da deglutire o sciogliere in bocca senza l'uso dell'acqua.

Per i bambini può essere più semplice utilizzare gocce anti diarrea. Diluite nell'acqua sono facilmente somministrabili anche ai neonati.  Possono anche essere somministrate sul cucchiaino con una punta di zucchero per rendere il momento più piacevole per il piccolo.

Come abbiamo anticipato, è fondamentale abbinare a queste terapie una dieta adeguata, che non riacutizzi i sintomi. È importante bere molti liquidi sotto forma di acqua, succhi di frutta fresca, zuppe. Tra i cibi solidi bisogna privilegiare quelli più facilmente digeribili come il riso, la carne magra, i formaggi stagionati privi di lattosio, tra cui il parmigiano. Sono assolutamente da evitare i fritti e i cibi piccanti, i legumi e le verdure lesse, le bibite gassate e il caffè.

Scorri la nostra vetrina online per trovare il prodotto più adatto alle tue necessità.

Scelti per te.