Solari per Bambini

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 57

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

I solari per bambini sono il primo passo per poterli proteggere e vivere al meglio la tua vacanza. L’arrivo dell’estate segna la stagione preferita dei più piccoli che non vedono l’ora di andare al mare, tuffarsi in acqua e giocare sotto l’ombrellone. Ma attenzione a non dimenticare il pericolo del sole e acquista subito i solari per bambini adatti.

Si ricorda che i raggi UVB e UVA sono pericolosi per tutti, soprattutto per i più piccoli, che vanno, di conseguenza, adeguatamente protetti dal sole con prodotti solari per bambini specifici e adeguati per evitare scottature, eritemi e altri fastidi legati a un'eccessiva, scorretta e poco adeguata esposizione.

La scelta dei prodotti solari per bambini adatti è il primo passo per godersi le vacanze senza preoccupazioni, ma non è l’unico strumento che si ha a disposizione per proteggere nella giusta maniera i più piccoli. Ecco, di seguito, alcuni consigli che, se abbinati ai prodotti solari adeguati, sono in grado di proteggere anche i più piccoli dai rischi dell’esposizione al sole. Tra questi non si possono non nominare i seguenti:

  • posizionare la carrozzina o passeggino all’ombra e coprire la testa con un cappellino di cotone. Al tempo stesso assicurarsi che, quando il neonato dorme, il passeggino non sia coperto troppo: è essenziale favorire il ricircolo d’aria. 
  • orientarsi su un’alimentazione ricca di liquidi e sali minerali, accompagnando il neonato a bere il latte e i più grandi a provare la frutta. 
  • meglio prediligere le prime ore del mattino oppure il tardo pomeriggio per andare in spiaggia, evitando così l'esposizione nelle ore centrali e più calde della giornata. 
  • dota il tuo bambino di un cappellino con visiera, mentre i più grandi possono portare anche occhiali da sole per godere di una protezione ancora più profonda. 

I prodotti solari per bambini devono presentare alcune importanti caratteristiche per essere classificati come adeguate anche per i più piccini: 

  • attenzione al fattore di protezione: nelle creme solari per l’infanzia è consigliabile acquistare prodotti dotati di un livello di protezione molto alto, generalmente è meglio dai 50 in su. Si ritiene, inoltre, preferibile applicare la crema almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole e poi ogni due ore, a prescindere che il bambino sia abbronzato o meno. 
  • leggere attentamente gli ingredienti: cerca di preferire le creme bio. Occorre prestare attenzione quando si scelgono solari per bambini, questi devono limitare il più possibile la presenza di ingredienti chimici;
  • verificare la resistenza all’acqua: i solari per bambini water resistant sono preferibili, è bene però ricordare che il sudore, la doccia e l’asciugatura rimuovono la crema dalla pelle. Ecco perché è ugualmente necessario applicare la crema ogni 2 ore.

Nella scelta della soluzione che ti accompagnerà in un momento di relax all’aria aperta con il tuo piccolo può incidere anche la consistenza della crema solare; potrai infatti scegliere tra spray, gel e roll on, tutte valide, anche se generalmente le creme che si spalmano sono più indicate perché offrono una copertura migliore.

Se sei un genitore e stai cercando un prodotto per proteggere e aiutare il tuo piccolo, puoi visitare la pagina dedicata agli integratori per bambini.

Scelti per te.