Benessere dei capelli: caduta e diradamento

Pubblicato in Benessere

 

Benessere dei capelli: caduta e diradamento

La caduta di capelli fa parte di un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura, infatti i capelli hanno un loro ciclo vitale composto da crescita, caduta e ricrescita dei capelli che si ripete circa 20 volte durante l’esistenza di una persona.

Perciò, fin quando la caduta dei capelli rientra nei confini di questo ciclo, ossia fin quando la perdita riguarda un centinaio di capelli al giorno, non bisogna preoccuparsi poiché è del tutto naturale.

Ma, se i capelli caduti superano quelli che stanno crescendo, vi è un problema da affrontare il più rapidamente possibile per evitare il diradamento e la conseguente calvizie.

La caduta patologica può essere distinta in tre principali forme diverse:

  • Alopecia Androgenetica, legata a causa ereditarie e ormonali;

  • Alopecia Cicatriziale, dovuta ad atrofia dei follicoli piliferi che, pertanto, non sono più capaci di far crescere nuovi capelli. Spesso tale alopecia è dovuta a problemi del cuoio capelluto, come l’alopecia seborroica, o psicologici, come la tricotillomania (impulso di strapparsi i capelli);

  • Alopecia Temporanea, in questo caso i bulbi piliferi continuano ad essere perfettamente funzionanti ma a causa di stress, cambio di stagione o disturbi alimentari, la loro crescita procede a rilento. Per riattivare la loro funzionalità basta stimolarli adeguatamente.

Qualora si iniziasse a notare una perdita anomala di capelli, è importante rivolgersi quanto prima ad uno specialista poiché il Il fenomeno della perdita dei capelli è molto complesso, può avere cause diverse e soluzioni diverse, quando è possibile arrivare ad una soluzione.

Quando il diradamento dei capelli è reversibile (come nel caso di caduta dovuta ad uso eccessivo di farmaci, carenze nutrizionali. stress, fegato intossicato ecc.) può essere utile:

  • Seguire una dieta corretta ed equilibrata
    Il capello, infatti, per essere sano e vitale ha bisogno di elementi nutritivi come vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, Biotina e Sali minerali come il calcio, lo zinco e il silicio (utili per la sintesi della cheratina).

  • Usare solo prodotti naturali
    Per prevenire la perdita dei capelli bisogna evitare di sottoporsi a trattamenti aggressivi come decolorazioni o tinte aggressive, ma scegliere esclusivamente prodotti naturali a partire dalla pulizia fino ai trattamenti specifici.

  • Fortificate i capelli con l’estratto di ortica
    L’estratto di ortica è un ottimo fortificante e riminerallizzante dei capelli ed è la base di numerosi prodotti per capelli, quali shampoo, balsamo, lozioni e maschere.

  • Attenzione alle alte temperature
    Mantenetevi sulle medie temperature sia dell’acqua quando lavate i capelli, sia del phon quando li asciugate, e usatelo ad una corretta distanza. Meglio evitare di stressare i capelli con la piastra almeno fin quando i capelli non saranno tornati in salute.

Esistono numerosi rimedi naturali in grado di aiutare a ripristinare la bellezza e la salute dei capelli, come gli impacchi di aceto di mele, le maschere all’Aloe vera o agli oli vegetali, l’applicazione di olio di cocco ecc.

Se volete un consiglio su quale sia il rimedio naturale migliore per aiutarvi a ritrovare il benessere dei vostri capelli, non esitate a contattarci o veniteci a trovare presso la nostra sede, lo staff FarmaMia vi attende!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

9 marzo 2018

Ti è piaciuto l'articolo?