Benessere intestinale

Pubblicato in Integratori

Benessere intestinale


L'intestino viene definito, a giusta ragione, il secondo cervello del nostro corpo ed il suo benessere è fondamentale per la salute dell’intero organismo. L'intestino, infatti, oltre a far parte dell’apparato digerente ed essere pertanto fondamentale per completare la digestione degli alimenti, assorbire i nutrienti ed eliminare le sostanze di scarto, è ricco di terminazioni nervose: lungo tutto quest'organo sono disseminate fino a dieci milioni di cellule nervose che costituiscono una rete in contatto con il cervello "superiore".

Tanto è vero che a chi non è mai capitato di provare una sensazione di crampi all’addome in occasione di forti tensioni per eventi importanti?


Dal benessere intestinale, inoltre, dipende anche in buona misura la corretta funzionalità del sistema immunitario, dato che il 70% delle difese immunitarie risiede proprio in questo organo. Difatti i linfonodi che producono le cellule immunitarie addette alla difesa dell'organismo si trovano a livello delle pareti intestinali più interne. Pertanto mantenere l’intestino in buona salute è fondamentale per preservare il benessere di corpo e mente, ma anche viceversa!


I fattori che influenzano il benessere intestinale sono molteplici, come l’alimentazione, l’attività fisica, l’età, l’uso di farmaci, lo stress e lo stile di vita.


Ecco alcuni validi consigli per favorire il benessere intestinale:


  • Seguire una dieta sana: l’organismo ha bisogno di ricevere tutti i nutrienti necessari al suo sostentamento e allo svolgimento delle funzioni vitali. Per aiutare il corretto transito intestinale è importante assumere cibi ricchi di fibra come cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
  • Vanno invece ridotti gli zuccheri (specie quelli complessi), i dolci, i cibi raffinati e le sostanze irritanti o stimolanti come spezie, caffeina, cioccolato, alcolici, bevande gassate.
  • Bisogna poi prestare attenzione anche all’assunzione di grassi, che devono essere preferibilmente mono o polinsaturi (come quelli vegetali) mentre vanno ridotte, invece, le quantità di grassi saturi di origine animale (formaggi, salumi e carni grasse).
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno: una corretta idratazione è necessaria per garantire il benessere di tutto l’organismo, anche dell’intestino. Bere poco può comportare a un'eccessiva disidratazione delle feci, che divenendo dure, sono difficili da evacuare. Perciò è bene prendere l’abitudine di bere frequentemente durante la giornata, senza attendere la sensazione di sete, specialmente quando fa molto caldo e aumenta la sudorazione. Le bibite gassate e zuccherate andrebbero evitate, preferendo acqua, tisane, infusi, centrifugati e succhi di frutta e verdura.
  • Praticare una regolare attività fisica: il regolare esercizio fisico difatti aiuta a ridurre i tempi di digestione e del transito intestinale. Non sono richiesti sforzi e tempi eccessivi, basta approfittare delle tante occasioni di fare movimento disponibili nell’arco della giornata, come salire le scale a piedi, passeggiare almeno una mezz’oretta e dedicare anche solo ad esercizi specifici per i muscoli addominali. Inoltre praticare dell’attività fisica aiuta anche a migliorare l’umore e a ridurre lo stress.
  • Controllare lo stress e riposare a sufficienza: come già detto, l’intestino è strettamente connesso al cervello e qui si riflettono emozioni, pensieri, rabbia, piacere ecc. Perciò accumuli di ansia e stress ne influenzano negativamente il corretto funzionamento. È pertanto necessario tenere sotto controllo lo stress e concedersi le giuste ore di sonno per ricaricare l’organismo e poter affrontare con energia ed entusiasmo le varie attività della giornata.
  • Integrare l’alimentazione con i probiotici i fermenti lattici probiotici sono fondamentali per mantenere in equilibrio la flora intestinale, contribuendo alla salute dell’intestino e del sistema immunitario, per cui se ne consiglia una loro assunzione quotidiana.

Per altre informazioni sul benessere intestinale, non esitate a contattarci! Il team FarmaMia saprà fornirvi i consigli e i suggerimenti più adatti alle vostre necessità.

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

23 febbraio 2018

Ti è piaciuto l'articolo?