Prepararsi per l'estate

Pubblicato in Rimedi stagionali

Prepararsi per l'estate

Il cambio di stagione è sicuramente uno dei periodi migliori per prendersi cura del proprio benessere. Ecco alcuni buoni consigli per preparare viso, capelli e corpo all’arrivo dell’estate!
 

Per prima cosa, disintossicate l’organismo! D’inverno, infatti, l’alimentazione più calorica e la vita sedentaria portano ad un quasi inevitabile accumulo di tossine, che vanno eliminate bevendo più acqua, iniziando con l’assumere appena svegli a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Alternate, poi, all’acqua bevande salutari nell’arco della giornata, come tisane e infusi di erbe e fiori, che favoriscono la diuresi. Queste buone abitudini, oltre a facilitare la disintossicazione dell’organismo, vi aiuteranno a scongiurare il rischio di disidratazione all’arrivo delle alte temperature.
 

Prestate attenzione all’alimentazione! Durante l’inverno, infatti, l’alimentazione più calorica e la vita maggiormente sedentaria porta a mettere su qualche chiletto. È questo il momento di toglierlo! Evitate, quindi, il più possibile cibi grassi e zuccheri e, invece, mangiate frutta e verdura in abbondanza, ricche di vitamine, che svolgono una funzione regolatrice favorendo il giusto equilibrio nel metabolismo. Inoltre, grazie alle fibre, aiutano l’attività intestinale e stimolano l’insorgere del senso di sazietà. Frutta e verdura hanno anche un alto contenuto di Sali minerali, importanti per reintegrare le perdite dovute alla maggiore sudorazione.
 

Praticate quotidianamente un po’ di moto per riabituare il corpo a ritmi più energici, basta anche una passeggiata o un giro in bicicletta per almeno una mezz’ora al giorno.
 

Prendetevi cura della pelle di corpo e viso, effettuando almeno una volta a settimana uno scrub, anche delicato se avete la pelle sensibile e applicando quotidianamente della crema idratante. Questi step sono fondamentali per eliminare le cellule morte e mantenere la pelle idratata, così da favorire un’abbronzatura più intensa ed omogenea, priva di macchie o discromie. Per il viso sono anche consigliati bagni di vapore e peeling, che aiutano la naturale rigenerazione dell’epidermide facendola risultare più luminosa e omogenea.
 

Rinforzate i capelli! Infine, dato che l’estate mette a dura prova i capelli sottoponendoli a stress, in questo periodo bisogna rinforzarli accorciandoli un po’, tagliando via almeno le doppie punte, assumendo il giusto apporto di vitamine (in particolare A, B2, B4, H ed E) e Sali minerali (come magnesio e ferro) e utilizzando maschere e impacchi appositamente formulate per nutrire i capelli in profondità.


E adesso siete pronti per la bella stagione!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

23 marzo 2018

Ti è piaciuto l'articolo?