Affrontiamo l'influenza

Pubblicato in Rimedi stagionali

Affrontiamo l'influenza


Per prima cosa bisogna ricordare che non tutte le affezioni delle vie respiratorie sono provocate dai virus influenzali, anche se può essere difficile riconoscere le affezioni batteriche da quelle virali dato che i sintomi possono essere molto simili.

Di norma, anche se possono esserci infezioni influenzali asintomatiche, i sintomi dell’influenza sono: febbre o febbricola, malessere e spossatezza, mal di testa, dolori muscolari. I sintomi respiratori possono includere: tosse, mal di gola, respiro affannoso. Nei bambini, data la loro difficoltà nel descrivere la sintomatologia, si può manifestare irritabilità, pianto e inappetenza. Nei lattanti l’influenza è spesso accompagnata da vomito e diarrea, eccezionalmente da febbre.



Per proteggersi dall’influenza è importante prestare molta attenzione all’igiene personale, lavandosi di frequente e bene le mani e adoperando esclusivamente fazzoletti monouso da gettare dopo ogni utilizzo. In questo periodo andrebbero evitati i luoghi chiusi troppo affollati, come cinema e centri commerciali, che rapidamente si riempiono di virus, grazie a colpi di tosse e starnuti.

Per evitare gli sbalzi di temperatura è importante vestirsi a strati, così da poter rapidamente adeguare il proprio abbigliamento in base al luogo in cui ci si trova e, ogni qualvolta si esce, bisognerebbe proteggere le prime vie respiratorie, almeno con un foulard.

Nel caso in cui si contragga il virus, è bene consultare il proprio medico, il quale prescriverà la cura più idonea.

Per aiutare il suo naturale decorso è importante riposare, perché il corpo ha bisogno di rafforzare le difese immunitarie indebolite. Si possono assumere minestre e bevande calde, così da fornire i giusti nutrienti all’organismo e dargli forza ed energia.


In particolare, un valido rimedio naturale per rafforzare le difese immunitarie e combattere la stanchezza è una benefica tisana con zenzero, miele e limone, mentre per calmare la tosse possono essere d’aiuto i suffimigi con eucalipto. L’influenza dovrebbe andar via nel giro di 3-4 giorni.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

11 gennaio 2018

Ti è piaciuto l'articolo?