Alimentazione sana e fitoterapia come rimedi naturali contro gli stati influenzali

Pubblicato in Alimentazione

Alimentazione sana e fitoterapia come rimedi naturali contro gli stati influenzali

 

Il clima mutevole di questi ultimi periodi rende instabile anche la nostra salute.
Se siete ancora alle prese con i malanni stagionali e siete, ormai, stufidi ricorrere ai medicinali standard potete optare per delle terapie alternative.

In caso di influenza, tosse e stati di raffreddamento generale si può, infatti, optare per dei rimedi naturali come tisane, infusi, suffimigi, che uniti ad un’alimentazione ricca di sali minerali e vitamine possono sostenere il nostro organismo, dare sollievo ed agevolare la guarigione.

Alimentazione consigliata durante gli stati influenzali – Il primo trucco è l’idratazione: bere molta acqua facilita, infatti, l’espulsione da parte dell’organismo delle tossine. Allo stesso tempo è bene mangiare molta frutta fresca, un po’ di frutta secca (uvetta, noci, pistacchi e mandorle) e tanta verdura, soprattutto cotta al vapore (broccoli, verza cavoli) per mantenerne intatte le proprietà curative e assicurare un maggiore apporto di sali minerali e vitamine, soprattutto quella C.
Contro tutti i sintomi influenzali che coinvolgono le vie respiratorie si può assumere il miele col latte caldo: tra le varie tipologie in circolazione ottimo è il miele di eucalipto o di timo, utile come rimedio per il mal di gola ed ottimo energizzante. Col latte caldo e il miele si può preparare anche un decotto con l’aglio: questo rimedio garantirà un aiuto naturale nel disinfettare naso e gola, riducendo l’infiammazione e calmando la tosse.

Suffimigi - Ottimi in caso di raffreddore, vediamo come si preparano. Occorre far bollire più di un litro d’acqua da versare, successivamente, in un contenitore o una bacinella. Unite all’acqua alcune gocce di oli essenziali di timo o eucalipto o anche con delle gocce d’aceto. A questo punto posizionate il viso sul contenitore e coprite la testa con un asciugamano per massimizzare gli effetti curativi.

Tisane – Ottimi, anche in questo caso, sono sempre timo ed eucalipto utilizzati sotto forma di foglie essiccate, o anche le foglie di menta che andranno lasciate in infusione in una tazza d’acqua calda per circa 10 minuti. Si può aggiungere anche un po’ di miele. Ottimo alleato contro i dolori muscolari, l’affaticamento e l’inappetenza è lo zenzero che contiene, anche, un buon numero di antiossidanti. Per contrastare l’indolenzimento muscolare causato dallo stato influenzale si possono usare anche l’infuso di sambuco, l’artiglio del diavolo e il salice bianco.

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

2 marzo 2017

Ti è piaciuto l'articolo?