Alloro, l'alleato inaspettato del tuo stomaco

Pubblicato in Alimentazione

Sia le foglie che le bacche dell’alloro contengono un olio essenziale composto da una serie di principi attivi che stimolano l’appetito (geraniolo, terpineolo, eucaliptolo e molti altri) e favoriscono anche la digestione.

L’infuso

L’alloro può essere utilizzato in diversi modi: sotto forma di infusi, olii, decotti, ma anche in cucina, perché ha un aroma inconfondibile.

Quando si soffre di disturbi allo stomaco, si può preparare un infuso con 3-5 foglie di alloro in acqua bollente subito dopo aver spento il fuoco. L'infuso è perfetto per favorire la digestione, soprattutto, per chi ha problemi di fermentazione, può aiutare nei casi di inappetenza, per contrastare i dolori dello stomaco e gli stati influenzali.

L’infuso è consigliato perchè attraversa tutto l’apparato gastrointestinale ed esplica al meglio tutte le sue potenzialità: lo purifica, stimola la rimozione dei gas intestinali, e agisce come antisettico e calmante.

L’olio essenziale

L’olio essenziale di alloro è ricco di proprietà officinali, come detto, l’intera pianta contiene principi attivi sia nelle foglie sia nelle bacche. In termini terapeutici, l’olio essenziale di alloro è molto efficace per la digestione, nei quali confronti ha un’azione di supporto soprattutto nei casi di fermentazione o di mal di stomaco causato da troppo cibo.

Le sue proprietà rilassanti sono particolarmente benefiche in caso di crampi, quando si ha un forte peso sullo stomaco, quando si accusano blocchi della digestione in genere. In questi casi, infatti, qualche goccia di olio essenziale in un bicchiere di acqua tiepida possono essere un vero toccasana.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci! Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

 

Circa l'autore
Autore

Anna Pisciotta

Dottoressa Anna Pisciotta, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica.

28 febbraio 2020

Ti è piaciuto l'articolo?