Ba - ba - baciami piccina, ma attenzione ai microbi!

Pubblicato in Benessere

Ba - ba - baciami piccina, ma attenzione ai microbi!

 

Il recente studio è stato pubblicato su Microbiome da un gruppo di ricercatori dopo aver sottoposto un campione di individui a un questionario e a una serie di analisi.

Dopo aver compilato il questionario riguardante le loro abitudini relative allo scambio di baci con il proprio partner, le persone coinvolte sono state sottoposte ad analisi relative alla composizione del loro microbiota orale attraverso dei tamponi che hanno permesso agli studiosi di raccogliere campioni di saliva e del materiale presente sulla lingua.

In seguito, a uno dei due partner è stato fatto bere un probiotico contenente dei batteri conosciuti ed è stato poi chiesto alla coppia di scambiarsi un bacio intenso, al termine del quale è stata verificata la presenza dei suddetti batteri anche nella bocca dell’altro.

A risultare maggiormente influenzata è stata la parte di batteri presenti nella saliva. Su di essa, infatti, il microbiota è già di partenza piuttosto simile in una coppia, probabilmente a causa di uno stile di vita condiviso nel caso di convivenze, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione.

La conclusione della ricerca è, in ogni caso, che la popolazione batterica orale è tanto più simile quanto più la coppia tende a baciarsi.

Buon bacio!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

12 ottobre 2015

Ti è piaciuto l'articolo?