Tutti i benefici dell’arnica

Pubblicato in Curosità

L’arnica è molto indicata per coadiuvare il trattamento di traumi, contusioni, ematomi, dolori muscolari, ferite, reumatismi e infiammazioni. Ha anche proprietà antisettiche: dà sollievo dalle punture d’insetto e allevia acne, foruncoli e labbra screpolate.

Viene usata soprattutto come applicazione locale esterna sotto forma di olio, crema, pomata o gel per trattare contusioni, ferite, reumatismi, infiammazioni. Le pomate e i gel sono ottimi da usare sulle parti interessate da ematomi o infiammazioni.

La pomata all’arnica cura soprattutto gonfiori, dolori alle ossa e alle articolazioni e versamenti ematici.

La crema di arnica si rivela un efficace rimedio naturale contro follicolite, punture di zanzare o insetti e acne, placando il prurito e il gonfiore. Si consiglia la crema, inoltre, quando il problema riguarda zone del corpo naturalmente umide (come ascelle o inguine, ad esempio).

Il gel, invece, permette un assorbimento più veloce della sostanza, e quindi cura più rapidamente distorsioni, contusioni e gonfiori causati da traumi, ma anche stiramenti e lussazioni.

L’olio è maggiormente consigliato a chi fa sport, che può servirsene per un massaggio tonificante ai muscoli, prima e dopo l’attività fisica e soprattutto se fa freddo. L’olio inoltre cura le vene varicose e le emorroidi, avendo un effetto astringente sul sistema circolatorio.

Dalla tintura madre dell’arnica, invece, si ricavano diversi preparati da assumere per via orale utili per curare infiammazioni e traumi. In caso di infiammazione articolare bisogna fare un impacco da applicare direttamente sulla parte lesa, a livello topico.

Tuttavia l'arnica può essere presente anche in alcuni preparazioni omeopatiche, ma in questo caso per l'assunzione si rinvia all'indicazione del medico curante o dell'esperto.

 

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

21 gennaio 2020

Ti è piaciuto l'articolo?