Caduta dei capelli stagionale: come rinforzare i capelli in autunno!

Pubblicato in Rimedi stagionali

Caduta dei capelli stagionale: come rinforzare i capelli in autunno!


La crescita avviene alla velocità di 1-1,5 cm al mese ed è della durata media di 2-6 anni, quindi l'intero ciclo di caduta e ricrescita si ripete circa 20 volte nell'arco della vita.
L'arrivo dell'autunno coincide spesso con una maggiore debolezza dei capelli, che diventano più fini e si spezzano con facilità. Secondo alcuni ricercatori ciò avviene come reazione dell'organismo, per adattarsi alla nuova stagione e al cambiamento di temperatura e luce. Secondo altri, è la conseguenza del sole, della salsedine, del cloro, dell'umidità e dei frequenti shampoo che caratterizzano l'estate.


Se siamo preoccupate per un aumento della caduta del capello, basti sapere che una diminuzione di 100 capelli circa al giorno, durante il cambio di stagione, rientra nella norma mentre se notiamo un aumento superiore potrebbe dipendere da altri fattori, come lo stress o disturbi ormonali. Per sapere se stiamo perdendo più capelli del normale possiamo provare a prendere una ciocca di capelli e tirarli dolcemente; se nella nostra mano ne rimangono almeno 5, fin dalla radice, significa che probabilmente ne stiamo perdendo troppi. Per rinforzare i capelli e rallentarne la caduta, ti consigliamo:


  • Alimentazione sana;
  • Shampoo e balsamo specifici, rinforzanti e anti-caduta.

L'alimentazione:
Capelli più nutriti significa capelli più sani e forti, e la nutrizione avviene soprattutto da "dentro", grazie all'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto. L'alimentazione più adatta a nutrire i capelli deve contenere amminoacidi solforati (contenuti soprattutto nelle proteine e nei cereali), le vitamine, in particolare quelle del gruppo B e C; quelle del gruppo B sono contenute soprattutto nelle proteine di origine animale come carni e uova, mentre quelle del gruppo C nelle proteine di origine vegetale, soprattutto nel peperoncino, nel prezzemolo, nei legumi, negli agrumi e nella verdure di colore arancione.
La carenza di vitamine ed amminoacidi può essere sopperita anche grazie all'utilizzo di integratori alimentari specifici, ovvero vitaminici e base di amminoacidi, silicio, leticina, zinco, zolfo. Una carenza di Biotina, ovvero di vitamina H può generare una caduta di capelli ed essere alla causa di una calvizia precoce; la vitamina H si trova nei frutti di bosco, pomodori, cavolo, barbabietole e prugne. 


Come integratore alimentare suggeriamo il lievito di birra in compresse, conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà fermentative. È un alimento dal valore nutritivo notevole in quanto è ricco di proteine, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine (in particolare quelle del gruppo B), acido folico, enzimi e zinco che lo rendono un ottimo integratore per rinforzare i capelli.


Shampoo e prodotti naturali:
Ci sono molti prodotti che limitano la caduta dei capelli, che rinforzano il cuoio capelluto e che si adattano ad ogni tipo di capelli. Di solito, si tratta di shampoo, balsami e maschere a base di pantenolo e vitamina B, da utilizzare una o due volte a settimana. Un ottima crema per capelli fai da te, da realizzare a casa è quella a base aceto e salvia; per produrla bisogna riempire un barattolo con dell'aceto e dei rametti di salvia, da agitare prima di utilizzare e diluire 1/3 della soluzione con tre tazze di acqua. Anche una maschera a base di latte di cocco e semi di lino può essere un notevole ricostituente, così come una maschera creata con yogurt, olio extravergine d'oliva e miele, o con olio di jojoba, burro di karitè, e tutti i gel a base di Aloe Vera, che contiene acidi grassi che migliorano la struttura dei capelli. Tutti i prodotti vanno applicati con un massaggio delicato poiché, quando il cuoio capelluto è rilassato, il sangue fluisce meglio e nutre meglio le radici. La grenetina, invece, è una proteina che si trova nel collagene delle ossa, delle pelli e delle cartilagini di alcuni animali, con cui si produce la gelatina; aggiungere una bustina di grenetina in polvere allo shampoo che utilizzate sempre vi aiuterà a rinforzare i capelli grazie all'alto contenuto di collagene in essa presente.


Per evitare di rovinare ulteriormente i capelli, è consigliabile evitare asciugature troppo aggressive durante la fase di trattamento, così come cercare di ridurre l'utilizzo di piastra, bigodini, tinture e decolorazioni. L'aumento della caduta stagionale dei capelli si ferma spontaneamente nell'arco di 2,3 mesi; se la caduta notevole continua è consigliabile effettuare analisi del sangue per escludere una carenza di vitamine e sali minerali ed altre patologie, e una visita specialistica presso un centro tricologico in cui, attraverso un check-up del capello, gli specialisti possono analizzare lo stato di salute del capello.


La caduta dei capelli in autunno è una costante, le nostre nonne parlavano di periodo delle castagne, se vuoi approfondire il motivo della caduta dei capelli in questo periodo puoi leggere: Periodo delle castagne... Perché cadono i capelli?

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

10 ottobre 2016

Ti è piaciuto l'articolo?