L’importanza dell’attività cardio

Pubblicato in Curosità

Il circuito di allenamento ad alta frequenza, racchiude in sé moltissimi benefici per la salute del corpo e della mente, ad esempio:

  • rafforza il cuore

  • aumenta la capacità polmonare

  • velocizza il metabolismo

  • aiuta a perdere peso

  • tonifica la muscolatura

  • aiuta a ridurre lo stress

  • aumenta l’energia

  • favorisce il sonno.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta. Per cardiofitness si intende una sessione di allenamento composto da più esercizi ad alta frequenza, aerobici, da svolgere senza interruzione. Per essere benefiche, le sessioni di cardiofitness devono sempre avere una durata e un ritmo adeguati al livello di forma fisica dei praticanti (possono variare da un minimo di 30 ad un massimo di 60 minuti).
Questo allenamento è interamente organizzato sulla frequenza cardiaca e in base al numero di battiti per minuto. Per stabilire l’andatura corretta occorre un cardiofrequenzimetro che definisce la frequenza cardiaca massima.
Solitamente si usa la formula 220 meno *età della persona. Ad esempio per un uomo di 40 anni, sano, che ha iniziato da poco ad allenarsi con cardiofitness:

 

si calcola 220-40 = 180 battito cardiaco massimo. In ogni caso, per eseguire un allenamento corretto, è sufficiente mantenere i battiti tra il 60 e l’80% della frequenza cardiaca massima. In particolare, in un intervallo di battiti compreso tra il 60 e il 70% l’allenamento tenderà a bruciare i grassi, attingendo energia prima dagli zuccheri e, dopo la prima mezz’ora, dai lipidi. In un allenamento al 70-80% della frequenza cardiaca massima, invece, si punterà a potenziare cuore e sistema respiratorio, abituandoli a lavorare più intensamente.

.rTable { display: table; width: 100%;} .rTableRow { display: table-row; } .rTableHeading { background-color: #ddd; display: table-header-group; } .rTableCell, .rTableHead { display: table-cell; padding: 3px 10px; border: 1px solid #999999; } .rTableHeading { display: table-header-group; background-color: #ddd; font-weight: bold; } .rTableFoot { display: table-footer-group; font-weight: bold; background-color: #ddd; } .rTableBody { display: table-row-group; }

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

4 dicembre 2019

Ti è piaciuto l'articolo?