Combattere la cellulite: i rimedi che funzionano davvero

Pubblicato in Benessere

Combattere la cellulite: i rimedi che funzionano davvero


La cellulite è la conseguenza di uno squilibrio tra circolazione venosa e linfatica provocando ritenzione idrica che conferisce alla pelle il tipico aspetto spugnoso, detto "a buccia d'arancia". Questo effetto visivo è dovuto all'anomala sporgenza di grasso sottocutaneo all'interno del derma e colpisce prevalentemente le donne, a causa della disposizione del tessuto sottocutaneo femminile che porta il grasso a spingere sul derma, provocando avvallamenti e sporgenze, soprattutto su gambe e glutei.


La ragione per cui la cellulite tende a focalizzarsi in queste zone e perché esse sono più soggette all'azione dei degli ormoni femminili, gli estrogeni, che tendono trattenere i liquidi e a far accumulare grasso, anche nelle persone dal fisico più longilineo.


La cellulite è causata sia da fattori genetici ereditari (razza, sesso e familiarità) sia da cattive abitudini legate allo stile di vita, come ad esempio: la poca attività fisica, il consumo di tabacco, alimentazione troppo ricca di carboidrati e grassi, l'uso della pillola anticoncezionale, diabete e sovrappeso.


Esistono diversi stadi di incidenza della cellulite:


1° stadio) Cellulite edematosa: presenta edemi provocati da un ristagno di liquidi e lipidi nelle cellule, ma ciò nonostante la pelle appare ancora abbastanza tesa ed elastica.


2° stadio) Cellulite fibrosa: qui la cellulite comincia ad essere vistosa, il ristagno dei liquidi fa diventare il tessuto adiposo fibrotico, la cute è indurita e spenta.


3° stadio) Cellulite sclerotica: questo è lo stadio più grave in quanto il flusso sanguigno è molto lento e sono presenti dei noduli che danno dolore al tatto con grande presenza di capillari dilatati. La cute è spesso dolente, dura e fredda, segno di insufficienza circolatoria.


Sui fattori genetici è impossibile intervenire, ma la cellulite può essere molto arginata cambiando il nostro stile di vita, anche se è quasi impossibile farla scomparire del tutto. Ogni donna avrà fatto i conti, almeno una volta, con i consigli dispensati da riviste e televisione sull'importanza dell’attività fisica e della dieta da seguire per eliminare questo fastidioso inestetismo; ebbene, non sono luoghi comuni, ma questo cambio di regole migliora davvero l'aspetto della pelle se la cellulite è allo stadio 1 o 2, mentre se si è affetti da cellulite sclerotica la sola dieta e lo sport, così come le creme anticellulite attualmente in commercio, non basteranno.


Se si è fumatrici, bisogna assolutamente smettere di fumare; oltre ai danni che il fumo provoca alla salute e di cui tutti siamo a conoscenza, ogni sigaretta produce miliardi di radicali liberi che attaccano le cellule, rallentando l'ossigenazione dei tessuti e del metabolismo e indebolisce i capillari. Vietato anche l'alcool, che contiene tossine che si accumulano sotto la pelle.


Come abbiamo, detto prima l'allenamento sportivo è molto importante per mantenere la pelle tonica e levigata e lo sport migliore in questo senso è sicuramente il nuoto il quale consente ai muscoli di allungarsi e combatte il ristagno dei liquidi negli arti inferiori, facilitando il ritorno del sangue verso il cuore e migliorando, così, la circolazione linfatica. Se non sei un amante del nuoto, puoi puntare sul jogging e la camminata veloce, attività che possono essere fatte ovunque: bastano 30 minuti al giorno di camminata o di jogging per avere benefici sulla cellulite ma anche per l'addome ed i glutei.


Curare l'alimentazione significa eliminare o ridurre tutti quei cibi che aiutano il ristagno dei liquidi: i dolci, i cibi grassi, le bevande gassate, il caffè (che impedisce l'idratazione dei tessuti), i cibi fritti, la farina raffinata ed il sale. È importante non far passare più di tre ore tra un pasto e l'altro e ricordarsi di bere molta acqua per facilitare la digestione e l'eliminazione delle scorie. 


Se l'alimentazione e lo sport non danno risultati soddisfacenti, è perché ci troviamo nello stadio avanzato della cellulite; in questo caso è necessario intervenire attraverso terapie o interventi chirurgici, come la liposcultura.

Le terapie più conosciute ed utilizzate per combattere la cellulite sono:


  • Il massaggio classico: per migliorare la circolazione
  • Linfodrenaggio: massaggio che serve a riattivare la circolazione linfatica e ed eliminare i liquidi in eccesso e le tossine dal sangue.
  • Pressoterapia: si effettua con un macchinario e consiste nel posizionare le gambe in appositi gambali, contenenti una camera d'aria, e gonfiati in modo progressivo a partire dai piedi a salire, seguendo, così, la direzione del flusso sanguigno.
  • Mesoterapia: è un trattamento medico che consiste in iniezioni locali intradermiche con aghi, di farmaci tradizionali, omeopatici, vitaminici, amminoacidi, ecc.
  • Microterapia: è un’evoluzione della mesoterapia che si effettua con iniezioni a base di sostanze ipertoniche che favoriscono il richiamo di liquidi dal tessuto adiposo verso il derma.
  • Idrolipoclasia ultrasonica: si applicano ultrasuoni a 3 MHz sulle zone interessate con una soluzione fisiologica: gli ultrasuoni interagiscono con il liquido iniettato provocando un'azione meccanica che rompe gli adipociti (cellule di grasso).
Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

28 ottobre 2016

Ti è piaciuto l'articolo?