Consigli per mantenersi in forma dopo l'estate

Pubblicato in Alimentazione

Consigli per mantenersi in forma dopo l'estate

 

Per molte persone, infatti, mentalmente l’anno inizia proprio in questo periodo dell’anno e ci si ripromette di prendersi maggiormente cura di se stessi, di conservare la tonicità conquistata durante le vacanze o perdere i chiletti accumulati nella pausa estiva. 
 
Se anche voi siete intenzionati a ripartire con il piede giusto, seguite questi 7 consigli per mantenersi in forma dopo l’estate:
  1. Rilassatevi – Non fatevi travolgere dalla routine quotidiana ma cercate di gestirla ritagliandovi ogni giorno dei momenti di relax. Bastano anche pochi minuti: sdraiatevi in un posto calmo e respirate profondamente, svuotando la mente. Questa nuova abitudine vi aiuterà a rilassare muscoli e articolazioni e vi consentirà di ricaricare la mente.
     
  2. Bevete molta acqua – Ormai è risaputo che l’acqua è la principale alleata dell’organismo quindi accertatevi di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, vi aiuterà a depurare il corpo, stimolare il metabolismo e combattere la cellulite.
     
  3. Bevete tisane e bibite detox – Anche se prima non avevate quest’abitudine, questo è il momento giusto dell’anno per prendere una decisione benefica per il vostro organismo: una o due tisane al giorno vi aiuteranno a purificare l’organismo e a godere appieno dei benefici delle piante. Oltre ad essere piacevole, questa consuetudine può anche essere una valida risposta contro i piccoli malanni quotidiani.
     
  4. Fate una dieta sana ed equilibrata – Cercate di fare 5 pasti al giorno ad orari regolari, privilegiando l’assunzione di frutta e verdura di stagione. Evitate le diete drastiche e seguite un regime alimentare corretto che, nei giusti tempi, vi aiuterà a ritrovare il peso forma. I carboidrati, ad esempio, non vanno mai eliminati del tutto ma andrebbero preferiti quelli a digestione lenta come i cereali integrali.
     
  5. Fate movimento – L’attività fisica è fondamentale per il benessere psicofisico. L’ideale è seguire un programma di fitness quotidiano di circa un’ora da praticare a casa, in palestra o all’aperto, ma può andar bene anche una camminata veloce o una corsa.
     
  6. Dormite – Durantele vacanzesi assecondano i propri bisogni e ci si sente più riposati mentre con il ritorno allo stile di vita abituale spesso si iniziano a perdere varie ore di sonno, dimenticando che il riposo notturno è fondamentale per un benessere generale dell’organismo. Cercate, quindi, di creare una routine del sonno coricandovi sempre alla stessa ora e facendo in modo di riposare 7/8 ore a notte. 
     
  7. Pensate a voi stessi – Troppo spesso nei ritmi frenetici della vita ci si scorda di ciò che piace e fa stare bene mentre invece dovreste ogni tanto, di dedicarvi qualche coccola, semplicemente per farvi sentire bene!
 
E adesso siete pronti per vivere un autunno in forma smagliante!
Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

5 settembre 2017

Ti è piaciuto l'articolo?