Cosa mangiare in Estate: ecco i 10 alimenti più Ricchi di Acqua!

Pubblicato in Rimedi stagionali

Cosa mangiare in Estate: ecco i 10 alimenti più Ricchi di Acqua!


Considerando che l’uomo è composto per la maggior parte d'acqua, vien da se quanto l'idratazione sia importante per il buon funzionamento del nostro organismo, per una buona circolazione del sangue e per eliminare scorie e tossine. Bere almeno un litro e mezzo di acqua è necessario anche per combattere ipertensione, ipotensione, stanchezza e ansia; le donne dovrebbero aumentare questa quantità  durante la gravidanza, l'allattamento e dopo la menopausa ma tutti noi dovremmo introdurre più liquidi durante la stagione estiva, periodo in cui la pelle, a causa delle alte temperature e dei raggi solari, perde più acqua mediante il sudore e la traspirazione.


L’acqua è la principale fonte di idratazione e nessun’altra bevanda può sostituirla, ma non è nemmeno l'unico modo per introdurre liquidi nel nostro corpo; l’acqua dovrebbe entrare nella nostra circolazione per l'80% in forma liquida e per il 20% attraverso l'alimentazione, grazie ad alcuni cibi che sono in grado di idratare e depurare la pelle e l'organismo.


Gli alimenti che più di tutti idratano l'organismo sono la frutta (ad eccezione di quella secca) e la verdura, che non solo idratano ma trattengono l'acqua ostacolando l'immediata eliminazione attraverso i reni, permettendo così al corpo di assorbire fibre, sali minerali e vitamine.


Ecco i 10 alimenti più ricchi di acqua:


1) Cetriolo

Il cetriolo è l'alimento che contiene più acqua tra tutti i cibi solidi: è composto infatti per 96,7% di liquidi. Può essere consumato tutto l'anno e ben si lega con la lattuga, ma aumenta il suo potere idratante se accompagnato da uno yogurt privo di grassi. Contiene una sostanza predominante: l'acido tartarico che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grasso, rendendolo un alimento prezioso per chi vuole perdere peso.


2) Lattuga

La lattuga contiene più del 95% di acqua ed è tra quei cibi che garantiscono un’alta idratazione. Il suo basso contenuto calorico aiuta a restare in forma e a mantenere il benessere fisico, l'importante è che non sia condita con il sale, che innalza l'apporto di sodio, ma piuttosto con un filo d'olio contenente grassi che combattono il colesterolo cattivo. Per mantenere il suo effetto idratante può essere accompagnata da formaggi freschi come la mozzarella, pomodori o uova sode.


3) Sedano

Anche il sedano è composto d'acqua per più del 95% ed ha pochissime calorie; oltre ad idratare, il sedano contiene acido folico e vitamine A,C e K che, mescolate all'alto contenuto di acqua, neutralizzano l'acidità di stomaco ed è spesso consigliato come rimedio naturale per bruciori di stomaco e reflusso gastrico.


4) Pomodoro

Molto amati dagli italiani e cucinati soprattutto d'estate per la loro freschezza e genuinità, i pomodori sono ipocalorici, ricchi di acqua e vitamine idrosolubili e sono tra gli alimenti più ricchi di vitamina A e C. Il pomodoro facilita anche la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi come pasta, riso e patate ed aiuta ed eliminare l'eccessiva quantità di proteine introdotte dopo un eccessivo consumo di carne.


5) Anguria

Il cocomero è il vero alleato di tutte le diete: con sole 16 calorie per 100gr è privo di grassi ed ha pochissimi zuccheri e ovviamente è ricco di acqua: in una fetta da 300gr ci sono quasi due bicchieri di acqua! Inoltre contiene la citrulina, una sostanza che aiuta a prevenire l'ipertensione e le malattie cardiache. Basterebbe una fetta di anguria al giorno per ridurre il livello di colesterolo nel sangue.


6) Pesca

La quantità di liquidi di questo succoso frutto? Un bicchiere e un quarto in 200 grammi di frutto (circa 2 pesche), ma basterebbe mangiarne una al giorno per coprire circa il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, importante per la fortificazione delle ossa e l'assorbimento del ferro. La polpa e la buccia hanno un buon contenuto di composti antiossidanti, vitamine e beta-carotene che agiscono sui radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.


7) Finocchio

Questo ortaggio ha un apporto calorico molto ridotto (9 calorie) e grande potere saziante grazie al contenuto di fibre, che ne fa un ottimo spezza fame. Non solo ma è anche generoso nell´apporto di liquidi: un finocchio da 300 gr apporta circa 1 bicchiere e 3/4 di acqua. Ha effetti diuretici e contrasta i processi fermentativi che avvengono nell’intestino crasso e contribuisce all’eliminazione dell’aria che si accumula nello stomaco.


8) Ravanelli

Questi fiorellini sono ricchi di vitamine e fito-nutrienti ed è stato dimostrato che contribuiscono a ridurre il colesterolo e combattere il cancro. Inoltre, depurano il fegato, aiutano a rilassare i muscoli e il sistema nervoso e sono utilizzati come sedativo per la tosse e le infiammazioni delle vie respiratorie.


9) Cavolfiore

Il cavolfiore è un alimento composto per il 92% di acqua, particolarmente indicato per chi soffre di diabete dato che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e contiene molti micronutrienti, in particolare vitamina C e potassio.


10) Pompelmo

Contiene il 91% di acqua ed è un alimento disinfettante e stimolante dell'apparato digerente e la pecticina (un tipo di fibra insolubile) protegge la mucosa del colon da tumori ed altre malattie. Alcuni studi affermano che se consumato durante una terapia di antiaritmici, ansiolitici, antistaminici ed altri farmaci, potrebbe potenziare gli effetti collaterali di questi ultimi mettendo a rischio la cura stessa. Se si stanno assumendo farmaci è consigliabile il parere di un medico per poter mangiare il pompelmo senza preoccupazioni.


Per poter approfittare di tutti i loro benefici, bisogna introdurre frutta e verdure in ogni pasto, cominciando dalla colazione con una macedonia o un frullato di frutta.

Di contro, per non vanificare i benefici di un'alimentazione idratante è opportuno diminuire l'introduzione di tutti quei cibi e quelle sostanze che invece catturano i liquidi: da limitare sale, dadi da cucina, alimenti conservati, salumi e formaggi stagionati.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

1 luglio 2016

Ti è piaciuto l'articolo?