Curare la pelle dopo le vacanze

Pubblicato in Benessere

Ecco, quindi alcuni semplici ma validi consigli per curare la pelle dopo le vacanze:

  • Idratare, idratare, idratare
    Dopo le vacanze estive la pelle risulta particolarmente “assetata” e, per evitare che si secchi troppo e di conseguenza si spelli, è fondamentale idratarla adeguatamente, sia dall’interno bevendo almeno due litri di acqua al giorno, sia dall’esterno, tramite l’applicazione mattina e sera di creme molto idratanti e nutrienti. Ottimi i prodotti a base di sostanze vegetali come il burro di karité, l’olio di monoi o di mandorle dolci, l’acido ialuronico e vitamine, specialmente la B5, la C e la E.

  • Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata
    Non solo l’idratazione comincia dall’interno ma anche il benessere generale della pelle, perché è proprio tramite l’alimentazione che la pelle riceve le principali sostanze di cui ha bisogno per rimanere sana, morbida, giovane ed elastica. Per fare il pieno di vitamine e sali minerali è importante mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, meglio se fresche, di stagione e di tipo e colore differenti.

  • Lo scrub, un prezioso alleato
    Contrariamente a quanto si pensa, una delicata esfoliazione non contribuisce a togliere l’abbronzatura ma aiuta a mantenere il colorito più omogeneo e la pelle sana. Infatti, a differenza del peeling non rimuove lo strato più superficiale della pelle ma solo impurità e cellule morte, favorendo una migliore ossigenazione cutanea.

  • Meglio preferire la doccia al bagno
    La lunga permanenza in acqua calda può causare desquamazione e favorire il distacco di zone di pelle, lasciando così su viso e corpo antiestetiche discromie cutanee. Quindi, almeno per un po’, si consiglia di optare per delle docce fresche e veloci, con oli o gel detergenti specifici, non aggressivi e non schiumogeni, in grado di nutrire ed idratare la pelle già durante la detersione.

E quando ti asciughi, occhio a non strofinare! Per evitare di spellarsi bisogna asciugarsi tamponando delicatamente la pelle con un telo morbido.

  • Evitare l’aria condizionata
    Infine, per favorire il benessere cutaneo e mantenere a lungo l’abbronzatura è bene evitare il più possibile l’aria condizionata, perché secca molto l’aria e, di conseguenza, anche la pelle. E se proprio non se ne può fare a meno è bene avere sempre a portata di mano una buona crema idratante e spalmarsela di frequente.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Contattaci! Lo staff Farmamia risponderà con piacere ad ogni tua domanda!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

5 settembre 2019

Ti è piaciuto l'articolo?