Curcuma una spezia di salute

Pubblicato in Integratori
 
Da sempre impiegata in India per la preparazione del curry, e per questo motivo anche chiamata Zafferano delle indie, viene ottenuta dalla polverizzazione del rizoma della Curcuma Longa, una pianta dell’Asia sud- orientale, della stessa famiglia dello zenzero.
 
Il suo segreto? La curcumina, un potente antiossidante contenuto al suo interno, che oltre a dare il colore giallo alla spezia, stimola e potenzia molte funzioni dell’organismo, combattendo in primis la formazione di radicali liberi e contrastando l’invecchiamento cellulare.
 
Ne deriva che la curcuma sia un vero toccasana per la salute e il benessere della mente e del corpo.
 
Scopriamo insieme alcune delle sue innumerevoli proprietà benefiche:
 
    • È un eccezionale antinfiammatorio
Addirittura paragonata a farmaci come il cortisone, grazie alla sua incredibile capacità di inibire alcuni particolari enzimi che scaturiscono le reazioni infiammatorie. Altamente consigliata a chi soffre di artriti, colite, cistite, infiammazioni delle vie respiratorie, ecc…
 
    • Purifica il fegato
Ha un’azione detox molto potente. Agisce sul fegato aiutandolo a metabolizzare i grassi e a depurarlo dalle scorie.
 
    • Potenzia il sistema nervoso centrale 
Favorisce la memoria, migliora le capacità rigenerative del cervello ed è perfino utile nel combattere stress, stati d’ansia e depressione.
 
    • Aiuta la cicatrizzazione
L'applicazione dei rizomi di curcuma su piccoli tagli, ferite, punture d'insetto, scottature e dermatiti, dona immediato sollievo e velocizza il processo di guarigione.
 
    • Previene tumori e malattie cardiovascolari
Un recente studio ha dimostrato che un regolare consumo di curcumina, è in grado di abbassare drasticamente il colesterolo cattivo, rimuovendone gli accumuli da vene e arterie, prevenendo la coagulazione del sangue e, di conseguenza, abbassando di circa il 60%, il rischio di tutte le patologie legate all’apparato cardiocircolatorio: trombosi, ictus e infarti.
Inoltre, è scientificamente provato che induce l’eliminazione da parte del corpo, delle cellule che vanno in contro a una proliferazione incontrollata, inibendo i processi che sono alla base dello sviluppo delle cellule tumorali.
 
    • Fa dimagrire
È un’alleata della linea e della forma fisica, in grado di combattere la cellulite e i chili di troppo, agendo su diversi fronti. Aiuta ad accumulare meno grasso corporeo e ad eliminarlo più velocemente seguendo regimi alimentari ipocalorici, perché stimola il suo utilizzo per produrre energia, promuovendo lo svuotamento delle cellule adipose.
Regola i picchi glicemici, migliora il transito intestinale e, essendo un valido drenante elimina ritenzione idrica e allevia la cellulite.
 
Come assumerla?
In commercio possiamo trovare il rizoma fresco oppure la sua versione essiccata, in polvere.
Bisognerà accettarsi che si tratti di Curcuma longa pura, non mescolata ad altre piante.
Il modo più semplice per garantirsi un buon dosaggio di curcumina ogni giorno, è assumere un integratore alimentare, in compresse o in capsule, dove il principio attivo è maggiormente biodisponibile, concentrato e più facilmente dosabile, rispetto a quello contenuto nella spezia.
 

Per maggiori informazioni su questa fantastica spezia puoi dae un occhiata qui: greenme.it - curcuma

 
Hai dubbi o curiosità sulla curcuma? Contattaci… lo staff FARMAMIA sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda.
Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

24 luglio 2018

Ti è piaciuto l'articolo?