Come rafforzare le proprie difese immunitarie

Pubblicato in Rimedi stagionali

Durante la stagione invernale è davvero difficile riuscire ad evitare i cosiddetti malanni di stagione e, in parte, la colpa è anche del nostro stile di vita. Avere le difese immunitarie basse significa ammalarsi più frequentemente, in quanto la risposta immunitaria dell’ organismo non è sufficiente a contrastare gli agenti patogeni con cui entra in contatto ogni giorno. Adottare uno stile di vita sano, basato su una corretta alimentazione è la prima condizione per assicurare efficienza al sistema immunitario. Tra gli alimenti che si presentano come veri e propri alleati della nostra salute troviamo:

AGRUMI

Ricchissimi di vitamina C importante perché aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.

FRUTTA SECCA

La frutta secca è molto ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni e ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie.

AGLIO

Definito il più potente antibiotico naturale, è ricco di allicina, una sostanza in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni.

 

FUNGHI

Sono ricchi di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati.

LATTE MAGRO E YOGURT

I fermenti lattici aiutano a ripristinare la flora batterica e ad aumentare le difese immunitarie quali ad esempio i cosiddetti fermenti attivi probiotici che si trovano nel latte magro e yogurt.

Molto importante è anche lo sport che se praticato in maniera regolare e senza eccessi, contribuisce ad aumentare le difese immunitarie.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

15 novembre 2019

Ti è piaciuto l'articolo?