Fitoterapia: ottimo sostegno per migliorare il sistema immunitario

Pubblicato in Rimedi stagionali

Fitoterapia: ottimo sostegno per migliorare il sistema immunitario

 

Per affrontare al meglio le temperature rigide dei mesi più freddi dell’anno possiamo irrobustire il nostro organismo con l’aiuto della fitoterapia.

 

La natura ci mette a disposizione diverse tipologie di erbe medicinali e rimedi naturali che aiutano e rinforzano il nostro sistema immunitario. Nel caso in cui si fosse colpiti in maniera periodica da raffreddori, congiuntiviti, herpes, micosi cutanee o simili fastidi, è probabile che il nostro sistema immunitario necessiti di un sostegno esterno: per rinforzarlo e ripristinare la sua ottimale funzionalità ed efficienza possiamo ricorrere a dei rimedi erboristici.
L’ideale sarebbe iniziare in anticipo (nei mesi antecedenti l’inverno) la terapia di stimolo per le difese immunitarie e di proseguirla durante i mesi più freddi (orientativamente fino ad aprile).

 

Esistono diverse erbe naturali specifiche per gli anticorpi che stimolano l’organismo nella difesa contro i virus e che, allo stesso tempo, garantiscono una rigenerazione e riparazione della cute.
Vediamo, quindi, quali sono alcune delle piante e le sostanze più efficaci per rinforzare il sistema immunitario:

 

- Echinacea: aumenta la produzione di citochine e l'attività delle cellule immunocompetenti ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali. Da assumere, soprattutto, nei casi in cui influenza, raffreddore e tosse siano ricorrenti.

 

- Astragolo: utile per i soggetti che insieme ad una situazione di immunodepressione presentino anche una condizione di debolezza più generale, dovuta a stress o stanchezza o alla convalescenza da influenza.

 

- Propoli: non possiede proprietà antivirali, ma è un potente antibatterico.

 

- Rosa Canina: ha frutti ricchi di Vitamina C, A, B1, B2, E, PP che svolgono un'azione di rafforzamento generale sull'organismo. E’ ottima non solo per migliorare le difese contro i malanni stagionali ma anche per ringiovanire i tessuti e combatte i radicali liberi. - Curcuma domestica: è dotata di proprietà immunostimolanti e antiossidanti, ottima se si soffre di di lentezza digestiva e pesantezza dopo i pasti.

 

- Equiseto: è nota anche come "coda cavallina" ed è ricca di sali minerali. Svolge un'azione rimineralizzante dell'apparato osteoarticolare, infatti è ottimo per rinforzare le ossa, le unghie e i capelli.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

23 febbraio 2017

Ti è piaciuto l'articolo?