Frutta e verdure autunnali per il nostro benessere

Pubblicato in Alimentazione

Frutta e verdure autunnali per il nostro benessere

 

Ormai è noto a tutti quanto sia importante consumare alimenti di stagione, non solo perché costano meno, sono più buoni e sani ed hanno un impatto minore sul pianeta, ma anche perché la frutta e la verdura che crescono in una determinata stagione hanno proprietà specifiche di cui il nostro organismo ha bisogno in quel periodo dell'anno.
 
L’ideale per beneficiare al massimo di tutte queste proprietà sarebbe scegliere prodotti biologici locali a km0
 
Per quanto concerne l’autunno, la natura si accende di colori caldi, dal rosso intenso alle varie sfumature di arancio dall’ocra al giallo, sia nell’orto sia nei boschi. Piacevoli anche da vedere, frutta e ortaggi di questa stagione hanno, oltre ai colori caldi, forme tondeggianti e significative proprietà antiossidanti e antinvecchiamento
Barbabietole, zucche, melagrani, cachi, uva, mandarini dovrebbero sempre essere presenti nella nostra dieta autunnale. Tanti prodotti, ciascuno con il proprio sapore e particolarità ma tutti ricchi di benefici effetti per il nostro organismo. Scopriamone qualcuno insieme!
 
Frutta autunnale
Mela
Come recita il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno!”. Le mele, infatti contengono pochissimi grassi e proteine, e sono ricche di fibre e vitamine. Sono un tonico naturale del sistema muscolare grazie alla buona quantità di calcio, magnesio, potassio e sodio che contengono. Inoltre sono anche diuretiche, digestive, depurative, aiutano l’intestino pigro e combattono il colesterolo.
Pera
La pera apporta al nostro organismo zuccheri, vitamine A, B, PP e molti Sali minerali tra cui calcio, magnesio, potassio, zinco, manganese, ferro e iodio. Ha un forte potere diuretico e depurativo.
Cachi
Sono frutti molto energetici, grazie all’elevata presenza di zuccheri, potassio e vitamine. Sono anche ricchissimi di betacarotene. Hanno proprietà depurative e antiossidanti.
Melagrana
È un frutto fresco e zuccherino, ricco di flavonidi che combattono i radicali liberi, è utile per aumentare i livelli di emoglobina nel sangue e contrastare l’anemia.
Uva
L’uva è ricca di zuccheri facilmente assimilabili, vitamine e Sali minerali come potassio, calcio, rame, zinco e fosforo. È un potente antiossidante, facilita il transito intestinale ed è drenante e disintossicante.
 
Verdura autunnale
Zucca
La zucca è un alimento molto digeribile e ricco di fibre, potassio, selenio, vitamine e betacarotene. Ha ottime qualità lassative e sazia apportando pochissime calorie per cui è ideale per regime alimentari ipocalorici.
Carota
Le carote sono una vera miniera di vitamine, ferro e betacarotene, dall’alto potere diuretico, lenitivo, idratante e antiossidante. 
Spinaci
Come ci ha insegnato Braccio di Ferro, gli  spinaci danno forza ed energia! Infatti contengono ferro, vitamine, potassio, magnesio, rame, calcio e fosforo.
 
Questi sono solo alcuni prodotti ortofrutticoli autunnali. I vostri preferiti quali sono? 
Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

16 ottobre 2017

Ti è piaciuto l'articolo?