Fucus: l’alga che ti rimette in forma per l’estate!

Pubblicato in Rimedi stagionali

Fucus: l’alga che ti rimette in forma per l’estate!

 

La primavera è la stagione in cui si scoprono gli effetti della sedentarietà e degli eccessi alimentari dell'inverno, e di conseguenza tutti corrono ai ripari per sanare i danni e tornare in forma per la prova costume. Se i chili da perdere sono pochi è possibile sperare che una dieta last minute, abbinata all'esercizio fisico, possa portarci a sfoggiare una silhouette perfetta per la spiaggia. 
Se questo è il tuo caso, sappi che la fitoterapia ci viene incontro suggerendoci dei rimedi naturali che da soli non bastano a raggiungere il nostro obiettivo ma che possono aiutarci a portare avanti con successo la nostra dieta, apportando all'organismo tutto cio di cui ha bisogno per drenare i liquidi, velocizzare il metabolismo e integrare vitamine e minerali che spesso scarseggiano in un regime di dieta alimentare. 

Per facilitare il processo di dimagrimento niente è meglio del Fucus Vesciculus, un alga marina ricca di iodio e dalle foglie allungate di colore verde-marrone, nota per velocizzare le funzioni tiroidee, per migliorare la circolazione linfatica e per controllare il peso corporeo riducendo il senso di fame grazie alla sua composizione ricca di minerali, vitamine, polifenoli, steroli vegetali e sali minerali (tra cui iodio, potassio, sodio, magnesio e ferro); ma come agisce l'alga fucus sul nostro organismo?

Come abbiamo detto quest'alga è ricca di iodio, una sostanza nutriente essenziale per la tiroide, in grado, cioè, di agire sulla ghiandola tiroidea velocizzando il metabolismo basale: lo iodio la rende perfetta per la funzionalità tiroidea nel caso ci si trovi in una condizione di ipotiroidismo. L'alga fucus è un perfetto dimagrante non solo per l'azione ipertiroidea ma anche perchè le sue mucillagini raggiungono lo stomaco e assorbono liquidi fino a 5 volte il proprio peso, trasformandosi in una massa che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e diminuire, quindi, la tentazione di fare uno sgarro alla dieta. Inoltre, questa massa agisce come uno stimolante della peristalsi, favorendo il tratto intestinale come un vero e proprio lassativo naturale.

È possibile introdurre il fucus nella dieta attraverso tisane e infusi oppure compresse, tenendo conto che un sovradosaggio nel medio lungo termine può portare ad un eccesso di iodio, quindi è sconsigliato alle persone che soffrono di tiroide. Altre controindicazioni possono essere insonnia e irritazioni gastriche e palpitazioni, quindi controindicato per pazienti cardiopatici. Gli estratti di focus non devono essere assunti insieme ai farmaci che curano l'ipoglicemia o il diabete.

Ricordate che utilizzare il fucus, così come qualsiasi altro stimolante fitoterapico, senza associarlo ad una dieta proposta da un nutrizionista e senza un costante esercizio fisico non porta a nessun risultato evidente per la tua linea, ma sei ancora in tempo per sperimentarlo e vedere i frutti del tuo impegno in tempo per l’estate!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

12 maggio 2016

Ti è piaciuto l'articolo?