Herpes labiale: come combatterla

Pubblicato in Benessere

Herpes labiale: come combatterla

 

Il contagio avviene tramite contatto fisico diretto (comunemente tramite il bacio con chi ha uno sfogo attivo) o tramite l’utilizzo di prodotti contaminati, come posate, bicchieri, spazzolini, rossetti, rasoi ecc.

Lo sfogo, abitualmente chiamato "febbre", si manifesta con la comparsa di vescicole ripiene di liquido limpido ai margini delle bocca o in zone limitrofe, ma può anche comparire all’interno del cavo orale, sul palato o sulle gengive. Di solito attraversa cinque fasi: formicolio, vescica, drenaggio, formazione della crosta e risoluzione. Quest’ultima è la più contagiosa poiché le vesciche scoppiano e ne fuoriesce il liquido. 

L’ideale sarebbe intervenire con rimedi naturali o farmacologici ai primi stadi della comparsa dell’herpes labialis, evitando così gli sfoghi. Tuttavia, se non si è riusciti ad evitare l’insorgere della vescica, si può aspettare che scompaia da solo nell’arco di una decina di giorni o velocizzarne la guarigione con alcuni rimedi naturali (se non si vogliono adoperare i comuni farmacida adoperare sempre sotto prescrizione medica).

Rimedi naturali per curare l’herpes

Ghiaccio
Sono in molti a sostenere l’efficacia degli impacchi di ghiaccio contro l’herpes e, anche se non è certo che questo rimedio acceleri il processo di guarigione, raffreddare l'area con cubetti di ghiaccio o impacchi freddi aiuta a ridurre il gonfiore, il rossore e allevia i sintomi.
Sale
Il comune sale da cucina è un rimedio molto efficace contro l'herpes labialis. Per applicarlo, basta inumidire un dito della mano con cui applicare una piccola quantità di sale sulla vescica e lasciar agire per 2/3 minuti. Anche se dolorosa, questa cura consente la guarigione in un paio di giorni.
Aglio
L’aglio è un formidabile antibiotico naturale, capace di frenare l’azione di virus, batteri e funghi. Per sconfiggere l’herpes labiale bisogna triturare uno spicchio d’aglio e posizionarlo direttamente sulla vescica, lasciarlo agire per circa 10 minuti (anche se può provocare prurito e bruciore) e poi sciacquare con acqua tiepida. In caso di infezioni particolarmente estese può essere necessario ripetere il trattamento più volte.
Succo di limone
Grazie all’acidità del limone, è sufficiente spremere qualche goccia di questo agrume su un batuffolo di cotone e fare un impacco locale per 10/15 minuti, più volte al dì, per causticare le bollicine e velocizzare la formazione delle croste.
Aceto
Come l’acido ascorbico, anche l’acido acetico è un ottimo cicatrizzante naturale e favorisce la formazione di croste sui tessuti lesionati. Anche in questo caso vanno effettuati impacchi locali più volte al giorno.
 

Cibi da evitare per curare l’herpes
L’herpes si può prevenire potenziando il sistema immunitario seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato, ricco di vitamine A, B, C, E e flavonidi. Inoltre, durante gli sfoghi è meglio evitare i cibi ricchi di arginina (come il cioccolato, la soia, i lupini, ecc), il caffè, le bibite gasate e l’alcool.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

11 settembre 2017

Ti è piaciuto l'articolo?