Benessere dei capelli

Pubblicato in Benessere

Per nutrire correttamente la chioma dall’interno è importante seguire una dieta sana e bilanciata, contenente il giusto apporto di vitamine e sali minerali. In particolare, per la salute dei capelli ed evitarne la caduta bisogna assumere la biotina, anche nota come vitamina H o B7, che aiuta la produzione di cheratina, favorendo il rinnovo, la crescita e il rafforzamento della chioma e limita la comparsa di capelli bianchi. Minerali e proteine, invece, contribuiscono ad una migliore ossigenazione cellulare che concorre a migliorare la bellezza dei capelli.

In caso di necessità, è possibile ricorrere all’assunzione di appositi integratori alimentari formulati per le specifiche necessità dei capelli e, inoltre, non bisogna mai sottovalutare l’importanza di una corretta idratazione, che si traduce nel bere ogni giorno almeno due litri di acqua.

In particolare in questa stagione post vacanze, i capelli possono risultare particolarmente secchi, sfibrati e spenti a causa dei continui stress a cui sono stati sottoposti durante la stagione estiva (sole, caldo, salsedine, cloro, vento, frequenti lavaggi ecc.) e per questo motivo possono anche cadere più copiosi del solito. Fortunatamente si tratta di un fenomeno passeggero e per riportare i capelli alla loro naturale bellezza in tempi brevi è bene scegliere con cura lo shampoo, prediligendo formule delicate e non aggressive e limitare fortemente il calore, sia nel lavaggio sia nell’asciugatura. Il calore, infatti, sfibra i capelli e li rovina.

Meglio, perciò, lavare i capelli con acqua tiepida ed asciugarli prima tamponandoli con un asciugamano e poi con phon a temperatura medio-bassa da un’adeguata distanza.

Piastre ed arricciacapelli andrebbero evitati per un po’ di tempo e, se proprio non se ne può fare a meno, bisogna sempre applicare prima sui capelli un apposito prodotto termo-protettore.

Anche le acconciature troppo elaborate e tirate e le spazzolature troppo decise sono da evitare, perché il trauma meccanico facilita la caduta dei capelli.

Comunque, bisogna evidenziare che una caduta quotidiana anche di 100 capelli al giorno rientra nella norma ma, se tale caduta, dovesse protrarsi in questi quantitativi per oltre un mese può essere il sintomo di una sofferenza capillare. In questi casi è importante rivolgersi ad un medico specializzato per valutare cause e trattamento più idoneo.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci! Lo staff Farmamia sarà ben lieto di rispondere ad ogni tua domanda in merito!

 

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

12 settembre 2019

Ti è piaciuto l'articolo?