La cannella

Pubblicato in Alimentazione

Le proprietà della Cannella

 

Altre notevoli benefiche proprietà della cannella sono quelle di tipo antinfiammatorio e la capacità di rilassare i muscoli: ad esempio, la sua assunzione consente di alleviare i crampi, come quelli legati a disturbi intestinali o di tipo mestruale. Il potere antinfiammatorio, invece, fa sì che la cannella sia una grande alleata contro i mali di stagione, come influenza, tosse, mal di gola, raffreddore ecc.

 

La cannella è anche un ottimo digestivo, contrasta il senso di nausea, il gonfiore di stomaco, ed è un alimento perfetto per la lotta contro i chili in eccesso, infatti molte diete dimagranti contemplano al loro interno infusi e decotti alla cannella da preparare al mattino o al momento della merenda, magari affiancati da un paio di biscotti integrali.

 

Inoltre, la cannella è ricca di manganese, che svolge un ruolo molto importante per l’assorbimento di calcio e per la formazione di ossa e tessuto connettivo, ed è anche un importante antiossidante. Aiuta a ridurre il processo d’invecchiamento cellulare e tutte le conseguenze legate ad esso, proteggendo il corpo dall’azione dei radicali liberi.

Attenti anche alle controindicazioni: è un rimedio naturale, ma se consumata in eccesso può causare diarrea ed eccessiva sudorazione oltre che, in casi più rari, alcuni disagi a livello psicologico come stanchezza e sonnolenza.

Queste sono alcuni delle tante proprietà della cannella, ma per saperne di più contattateci o venite a trovarci in sede: lo staff di Farmamia vi aspetta!

Circa l'autore
Autore

Anna Pisciotta

Dottoressa Anna Pisciotta, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica.

3 gennaio 2019

Ti è piaciuto l'articolo?