Le Rughe: come ritardare la comparsa precoce

Pubblicato in Benessere

Le Rughe: come ritardare la comparsa precoce

 

Le rughe sono per tutti il segno del tempo che passa e della giovinezza che si allontana. Sono odiate in particolare dalle donne che le vivono come un vero e proprio disagio estetico. Eppure l'invecchiamento cutaneo è un processo irreversibile determinato dalla perdita di idratazione cutanea e di elasticità della pelle; il segno più evidente è dato dalla comparsa di solchi permanenti e lineari, ovvero le rughe, che possono essere di due tipi: di espressione o vecchiaia. 

Le rughe di espressione non sono altro che il riflesso della nostra mimica facciale e spesso si manifestano anche sui volti molto giovani. Invece, le rughe di vecchiaia compaiono fisiologicamente dopo i 30 anni, cioè quando diminuisce la quantità di collagene ed elastina (per cui la pelle perde resistenza ed elasticità), quando si riduce la sintesi di acido ialuronico e grasso sottocutaneo, con la conseguente disidratazione della pelle, soprattutto nella zona delle palpebre, della fronte e della bocca.

Cause dell'invecchiamento precoce: 

Le rughe possono apparire precocemente a causa di alcuni fattori, genetici e comportamentali, dannosi per la pelle; tra questi troviamo sicuramente il fumo, lo stress, un'accentuata espressione facciale, l'esposizione a radiazioni luminosi, l'uso di detergenti aggressivi e un'alimentazione sbilanciata, a base di cibi grassi e ricchi di zuccheri semplici.

Come rallentare la comparsa delle rughe:

Purtroppo non possiamo impedire la comparsa rughe, che sono una conseguenza fisiologica dell'invecchiamento ma si può fare molto per rallentarne la comparsa. Tra le buone regole da seguire vi è sicuramente quella di mantenere la pelle del viso nutrita e idratata con cosmetici e detergenti adatti, sin dalla giovane età, evitare l'effetto dieta yo-yo, bere molta acqua, effettuare una pulizia del viso almeno due volte l’anno per rigenerare le cellule, ridurre l’esposizione solare e utilizzare sempre una crema con fattore protettivo medio-alto, indossare gli occhiali da sole per ritardare l'accentuamento di rughe nel contorno occhi e seguire un'alimentazione sana e bilanciata, ricca di alimenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi come la frutta e la verdura (in particolare ananas e mirtilli) e alimenti ricchi di omega 3 e 6, come pesce, crostacei, mandorle e noci. È importante anche dedicare al sonno le giuste ore, almeno 7 a notte.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

14 novembre 2016

Ti è piaciuto l'articolo?