Mantenersi in forma in dieci mosse.

Pubblicato in Benessere

Mantenersi in forma in dieci mosse.

 

C’è qualche rimedio veloce per rimettersi in forma? 
Purtroppo non c’è una ricetta che ci consenta di perdere in breve tempo i chili di troppo, anzi, diete troppo drastiche o – peggio ancora – “fai-da-te” rischiano di essere addirittura controproducenti.  

Tuttavia, si puo’ stabilire e mantenere un regime alimentare corretto ed equilibrato che, a lungo andare, porterà sicuramente risultati apprezzabili. 
Di seguito 10 semplici consigli da seguire per mantenersi in forma.

  1. Mangia poco e spesso.
    Mangiare in maniera moderata ma regolarmente aiuterà ad attivare il metabolismo. L’ideale consisterebbe nel consumare 5 pasti al giorno da ca. 250-400 calorie ciascuno.
     
  2. Non eliminare i carboidrati.
    I carboidrati sono indispensabili perché forniscono energia e potenziano il metabolismo, e non vanno eliminati totalmente dalla dieta. Preferisci pane, riso e pasta integrali, e l’avena.
     
  3. Ogni tanto, premiati.
    Seguire un regime alimentare regolare è spesso impegnativo e frustrante: premiati ogni tanto con un dolcino, non più di 2 volte a settimana e facendo rientrare le calorie nel conteggio delle calorie massime quotidiane.
     
  4. Fai attività fisica.
    Insieme a un’alimentazione corretta, fai attività fisica regolarmente. Non occorre esagerare: bastano degli esercizi aerobici per una 30ina di minuti al giorno, tutti i giorni.
     
  5. Dormi regolarmente.
    Il sonno è importantissimo per rigenerare il corpo e mantenere il metabolismo in equilibrio. Dormi almeno 8 ore per notte.
     
  6. Mangia molte verdure.
    Verdure: ricche di fibre e povere di calorie. Mangiane in grandi quantità, ti aiuteranno a sentirti sazio più a lungo. Per un’alimentazione equilibrata ti consigliamo broccoli - ricchi di vitamine e minerali -  spinaci -  ricchi di ferro, vitamine, potassio e antiossidanti – asparagi – ricchi di vitamina B – e peperoni, ricchi di vitamina C e betacarotene.
     
  7. Pochi grassi animali.
    Mangia vegetariano almeno 2 giorni a settimana, evita di abbondare con i grassi animali. Ne sono ricchi i formaggi, il latte, le uova e la carne rossa.
     
  8. Bevi molto tè alla menta.
    Ha proprietà calmanti e aiuta la digestione: bevine molto, anche 3 tazze al giorno. In generale, consuma molti infusi alle erbe.
     
  9. Mantieniti occupata.
    Leggi, ascolta la musica, esci. Riempi il tuo tempo libero così non potrai scaricare stress e noia sul cibo.
     
  10. Obiettivi reali: procedi poco alla volta.
    Poniti obiettivi realistici e raggiungibili, che man mano ti stimoleranno a fare ancora di più.
Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

22 giugno 2015

Ti è piaciuto l'articolo?