Mare o piscina: gli esercizi da fare in gravidanza approfittando delle vacanze.

Pubblicato in Benessere

Mare o piscina: gli esercizi da fare in gravidanza approfittando delle vacanze.

 

Forse non tutte sanno, però, che, oltre ad approfittare dell’azione benefica dei raggi solari e dello iodio, l’acqua del mare può essere anche un ottimo ambiente per svolgere esercizi mirati che le aiutino a mantenersi in forma.

In acqua il corpo è più leggero ed è quindi possibile compiere con meno sforzo un po’ di attività fisica, consigliata 2 o 3 volte a settimana per tutto il periodo dell’attesa.

Anche il solo stare immerse in acqua porta dei benefici: la pressione esercitata sul corpo, infatti, lo massaggia, migliorando anche la circolazione del sangue e contrastando gonfiori e senso di pesantezza.
Compiendo anche dei movimenti, si ottiene anche un secondo tipo di massaggio dovuto allo spostamento dell’acqua.
Da punto di vista emozionale, fare ginnastica in acqua stimola le endorfine e dunque fa sentire bene; i gesti lenti e i suoni ovattati, inoltre, aiutano a rilassarsi.

Di seguito alcuni esercizi.

  • per i fianchi: mettersi in piedi con il livello dell’acqua alla vita, unire le gambe e appoggiare le braccia ad un supporto. Slanciare lentamente la gamba sinistra di lato, con schiena e fianchi fermi, e ripetere il movimento senza appoggiare la gamba
  • per la circolazione: mettersi in piedi con il livello dell’acqua alla vita e simulare i movimenti della corsa cercando di alzare le ginocchia quanto più possibile.
Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

28 luglio 2015

Ti è piaciuto l'articolo?