L’Olio di Argan: un prezioso alleato per la nostra bellezza

Pubblicato in Benessere

L’Olio di Argan: un prezioso alleato per la nostra bellezza

 

L'olio di Argan non è altro che l'olio estratto dai semi della pianta Argania Spinosa (detto "Albero della Vita"), coltivata in soli 800.000 ettari del Marocco, tanto importante per l'equilibrio ecologico e la biodiversità da essere definita Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall’ Unesco e dalle proprietà cosmetiche, salutari ed alimentari. Per ricavare un litro di olio sono necessari 100kg di frutti, per questo è considerato un olio raro e dal prezzo non sempre accessibile ma, grazie anche agli elementi che lo compongono come acidi grassi, omega 3, omega 6 e vitamine A ed E, è uno degli alleati più potenti per la cura del corpo, un emolliente capace di ammorbidire ed idratare la pelle. 

Le sue caratteristiche antiossidanti possono essere sfruttate per rafforzare le unghie fragili e sfaldate, per i capelli sfibrati e deboli, per dare tonicità alla cute e rallentare la nascita dei radicali liberi, la principale cause dell comparsa delle rughe. 

Questi sono i principali benefici dell’olio di Argan:

1) Rilassa i muscoli, se utilizzato per fare un massaggio completo, e dona elasticità ai tessuti. Perfetto per gli sportivi, ma anche per chi trascorre molto tempo in piedi e sente le gambe stanche alla sera.

2) Idrata la pelle secca ricostruendo lo strato idrolipidico cutaneo, rendendo la pelle più elastica. La sua azione elasticizzante previene la formazione di antiestetiche smagliature che si verificano spesso in seguito ad una gravidanza o ad un sensibile aumento/perdita di peso.

3) Allevia il bruciore a seguito di una scottatura solare.

4) Velocizza il processo di cicatrizzazione delle ferite. 

5) Attenua il prurito di chi soffre di psioriasi. 

6) L'olio di Argan ha un'azione sebo normalizzante che contrasta la produzione eccessiva di grasso prodotto dalla pelle molto grassa, quindi può essere usato da chi soffre di acne per evitare soprattutto la formazione di cicatrici.

7) Come abbiamo detto, è utile per rinforzare unghie e capelli e promuove la produzione di collagene per ringiovanire la pelle ed impedire il rilassamento cutaneo.

In ambito alimentare, l'olio di Argan da cucina è utilizzato come un normale condimento dato che è molto simile al nostro olio d'oliva e si ritiene sia capace di abbassare il colesterolo cattivo a beneficio del sistema cardiovascolare, purificando anche il fegato e favorendo la digestione.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

13 aprile 2016

Ti è piaciuto l'articolo?