Pancia piatta: qualche consiglio per il ritorno dalle vacanze

Pubblicato in Alimentazione

Per ottenere la pancia piatta bisogna agire contemporaneamente su più fronti:

  • Alimentazione
    Per avere un girovita invidiabile bisogna seguire una dieta corretta ed equilibrata, ricca di fibre che aiutano la digestione e il regolare transito intestinale, evitando gonfiori, stitichezza e intestino pigro.
    Nella propria dieta, poi, non devono mancare carne bianca, pesce, mota frutta fresca e verdura a foglia larga. Da evitare, invece, gli alimenti che fermentano nel tratto digerente come le fritture, i farinacei, i latticini e i cibi troppo salati.
    È anche importante bere molta acqua, che favorisce la digestione, ed evitare bibite gassate, succhi di frutta con zuccheri aggiunti, birra e alcoolici in generale.

  • Praticare del regolare esercizio aerobico
    Il lavoro aerobico (come la corsa, la bicicletta, il nuoto ecc.) aiuta a bruciare grassi e calorie, dando una scossa al metabolismo e favorendo una significativa riduzione del grasso anche a livello addominale.

  • Addominali
    Infine, per avere una pancia piatta e tonica non bisogna dimenticare di fare gli addominali, ossia gli esercizi mirati per mantenere tonici i muscoli della pancia.
    Quando si parla di addominali bisogna sapere che ci sono
    quattro grandi gruppi muscolari che formano i muscoli del ventre: il retto dell'addome, il muscolo centrale che serve per la postura e viene stimolato facendo i famosi crunch, ossia piegamenti addominali in avanti da supini. Poi ci sono gli addominali obliqui, che delineano i fianchi e possono essere allenati facendo il plank laterale, il muscolo traverso dell'addome, che delinea la pancia, e il quadrato dei lombi, che ha una funzione espiratoria e di rilassamento dei lombi.
    Per avere addominali da urlo, esegui un programma di allenamento completo ogni giorno, ti bastano 10 minuti al giorno per ottenere tonicità senza troppi sforzi e in poco tempo!

Infine, anche l’assunzione di appositi integratori alimentari e tisane può essere d’aiuto, specialmente quando il gonfiore addominale è dovuto a problemi di digestione.

Hai ulteriori dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci! Lo staff Farmamia sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!

Circa l'autore
Autore

Anna Pisciotta

Dottoressa Anna Pisciotta, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica.

1 ottobre 2019

Ti è piaciuto l'articolo?