Proteggere i più piccini dal freddo

Pubblicato in Benessere

Proteggere i più piccini dal freddo

 

Per fronteggiare tutto ciò, molti genitori preferiscono uscire poco nella fredda stagione, prediligendo i luoghi chiusi, ignari che, invece, all’aria aperta si è meno esposti agli agenti infettivi.

Come fare allora per proteggere i più piccini dal freddo?
Il consiglio dei pediatri è di uscire nelle ore centrali della giornata, le più calde, coprendo come si deve i bambini. Dato che i più piccoli non hanno ancora un’adeguata capacità di termoregolazione, vanno coperti un poco di più di un adulto, ma senza esagerare per evitare che sudino. L’ideale è di vestirli a cipolla, con più strati d’indumenti da aggiungere e togliere in base alla temperatura dei luoghi in cui ci si viene a trovare. I bambini, poi, dovrebbero sempre avere testa, mani e piedi caldi e andrebbero protette le prime vie respiratorie, per cui è importante assicurarsi che indossino cappellino, sciarpa e guantini, meglio se di pile poiché la lana potrebbe irritarne la pelle delicata. 

Per lo stesso motivo ricordate di far loro indossare a diretto contatto con la pelle solo indumenti di cotone.
Attenzione poi ai piedini che devono stare al caldo ma anche poter respirare.
Se il bambino è piccolo e viene portato a spasso in carrozzina o passeggino, avvolgetelo in una morbida copertina ma fate attenzione a non bloccarne la libertà di movimento di gambe e braccia, che potrebbe limitare la circolazione.

Proteggete la pelle delicata dei più piccoli applicando frequentemente una buona crema idratante ed emolliente sul viso, per evitare le screpolature. Se vedete che gli si arrossano le guance applicatene subito e in abbondanza.

Per aiutare i bambini ad affrontare il freddo fornite loro una buona alimentazione, ricca di frutta e verdura di stagione per fornire loro il giusto apporto di vitamine e Sali minerali, che li aiutano a conservare una corretta idratazione e a fortificare il sistema immunitario.

Arieggiate bene e spesso gli ambienti chiusi in cui soggiornano, aprendo le finestre almeno 2-3 volte al giorno per una ventina di minuti e, quando accendete i termosifoni, umidificate l’aria.
Se hanno più di un anno, all’insorgere di malattie da raffreddamento come mal di gola e raffreddore, provate a somministrare loro la propoli, una sostanza prodotta dalle api dalle potenti proprietà antibatteriche, antivirali e immunostimolanti.

E adesso, godetevi serenamente la stagione invernale con i vostri amati bambini!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

3 gennaio 2018

Ti è piaciuto l'articolo?