Proteggersi dai raggi UV anche in inverno

Pubblicato in Rimedi stagionali

Proteggersi dai raggi UV anche in inverno

 

I raggi UV, invece, colpiscono la pelle tutto l’anno. Tali raggi si dividono in 3 categorie: 
 
UVC, che vengono assorbiti dall’atmosfera prima di raggiungere la Terra;
UVB, responsabili dell’abbronzatura e delle scottature solari, che sono al massimo della loro potenza in estate;
UVA, chesono presenti nella stessa quantità durante tutto l’anno con la stessa quantità e sono capaci di attraversare nuvole e nebbia, vetro e altre superfici riflettenti, come finestre e finestrini.
 
I raggi UVA sono una delle principali cause del fotoinvecchiamento cutaneo poiché penetrano molto in profondità nell’epidermide.
Per mantenere la pelle in salute è importante adoperare ogni giorno una crema idratante con SPF incorporato. Attualmente in commercio vi sono numerosi prodotti appositamente formulati per la città, che forniscono una protezione completa, dal fotoinquinamentoallo smog fino allo stress ossidativo.
 
In città, infatti, i raggi UV si uniscono all’inquinamento, producendo una pericolosa routine: smog e particelle si fissano sulla pelle mischiandosi al sebo e, sotto la quotidiana azione degli UV, generano tossine e radicali liberi che possono anche colpire il Dna dell’epidermide.
 
Pertanto, oltre alla fondamentale azione della protezione, è importantissimo anche rimuovere le particelle d’inquinamento che si sono accumulate sulla pelle, scegliendo un detergente in crema o a base d’acqua.
 
Attenzione ancora più particolare bisogna porla se si parte per le vacanze invernali, dove i raggi UV possono rimbalzare ed essere riflessi da neve e acqua. In tali condizioni bisogna adoperare una protezione solare SPF30 almeno, a prescindere dalle previsioni meteo.Non bisogna, poi, dimenticarsi di labbra, contorno occhi e mani, che vanno protetti con prodotti specifici.
 
Per avere una pelle giovane e bella, ricordate di proteggerla tutto l’anno!
Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

11 gennaio 2018

Ti è piaciuto l'articolo?