Restare in forma nonostante le feste

Pubblicato in Alimentazione

Restare in forma nonostante le feste

 

Le Festività Natalizie sono indubbiamente un trionfo di allegria, brindisi e lauti pasti, a base delle tante eccellenze gastronomiche del nostro Bel Paese. Lasciarsi andare a tavola in allegria, in occasione delle feste, non è un atto peccaminoso ma, al contrario, un modo per alleggerire le redini psicologiche che troppo spesso governano rigidamente la nostra vita quotidiana.
 
Bisogna lasciarsi andare quindi, ma con intelligenza.
Ecco quindi dei piccoli consigli su come restare in forma durante le feste senza rinunciare alla buona cucina Natalizia:
Attenzione alle quantità: per rimanere in forma a Natale non è detto che biso-gna rinunciare alle leccornie proposte durante il cenone o il pranzo, ma è fonda-mentale limitarne la quantità. Perciò mangiate tutto ma senza esagerare.
 
Mangiate lentamente: mangiando lentamente e masticando bene, si avverte la sensazione di sazietà prima del dovuto.
 
Mangiate sempre una porzione di verdura cruda oppure ai ferri, condita con un filo di olio extravergine di oliva: aiuta l’intestino a ripulirsi dalle scorie e le abbondanti fibre contenute riducono la quantità di grassi assimilati.
 
Non saltate i pasti: saltare i pasti è una pessima e controproducente abitudine, quindi mangiate regolarmente i 3 pasti principali e possibilmente 2 spuntini al giorno. Alternate, invece le “abbuffate”, se sapete che a cena mangerete molto, cercate di mantenervi leggeri a pranzo e viceversa.
 
Stabilite i giorni in cui esagerare: fissate dei giorni in cui poter dar sfogo alle vostre voglie ma, nei giorni successivi, mantenete il più possibile un’alimentazione equilibrata, limitando le quantità.
 
Attività fisica: dedicate ogni giorno un po’ di tempo all’attività fisica, così da bruciare le calorie in eccesso. Se le palestre sono chiuse potete sempre fare una bella camminata o una corsetta.
 
Dolci: i dolci sono fra i principali protagonisti delle feste, cercate però di mangiarli principalmente al mattino a colazione o a pranzo, non a cena.
 
Bevande:  non esagerate con gli alcolici perché vanno a finire dritti sul vostro addome e bevete tantissima acqua.  Evitate o almeno limitate le bevande gassate e molto zuccherate.
 
Tisane: ricordatevi di drenare ogni giorno il vostro corpo con una tisana drenan-te, così da favorire l’espulsione delle tossine.
 
Integratori: per aiutare a raggiungere prima il senso di sazietà e per ridurre l’assorbimento di calorie potete adoperare degli appositi integratori naturali.
 
La qualità è importante! Scegliete tisane e integratori di alta qualità certificata, come i prodotti Tisanoreica, frutto di una conoscenza antica mutuata da una sto-ria aziendale, quella di Balestra e Mech, maestri erboristici dal 1911, e di una co-stante ed esperta ricerca scientifica.
 
Seguendo questi semplici consigli, adesso potrete restare in forma durante le feste!
Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

19 dicembre 2017

Ti è piaciuto l'articolo?