Rimedi per il colpo della strega

Pubblicato in Benessere

Rimedi per il colpo della strega

 

Chi ne viene colpito, infatti, tende a rimanere nella posizione in cui ha avvertito il colpo ricercando un appoggio per muoversi fino ad arrivare ad una sedia o ad un letto, in cui restare immobili. Questa reazione istintiva è una naturale risposta dei muscoli che reagiscono al trauma irrigidendosi per proteggere l’area interessata ed evitare ulteriori e più gravi danni. Dopo qualche ora di riposo i muscoli, contratti e dolenti, gradualmente iniziano a distendersi e, successivamente, a riprendere la loro mobilità. Alcune persone, invece, cercano di rialzarsi im-mediatamente con un gesto rapido e violento; tale comportamento è estremamente pericoloso perché potrebbe causare lesioni sia a livello osteoarticolare sia muscolare.

Le cause principali del colpo della strega sono da ricercarsi nei bruschi movimenti scorretti che spesso vengono compiuti durante lo svolgimento di semplici attività quotidiane, come alzarsi dal letto, scendere dall’auto, abbassarsi per raccogliere oggetti o sollevare pesi.

Questo tipo di lombalgia acuta colpisce ugualmente sia uomini sia donne e in particolare le persone della fascia d’età over 60 mostrano una maggiore predisposizione a questa patologia, dovuta alla minore tonalità e funzio-nalità delle masse muscolari ai lati della colonna vertebrale.

Rimedi per il colpo della strega:
All’insorgere del colpo della strega, la prima cosa da fare è distendersi a letto e rimanere coricati per almeno 10-24 ore. Per favorire la distensione muscolare può essere utile mettere un cuscino sotto i piedi, così da tene-re le gambe leggermente sollevate rispetto al resto del corpo.

Dal momento che la muscolatura potrebbe indebolirsi è meglio non superare le 48 ore di riposo assoluto. In seguito è importante ricominciare gradualmente a muoversi, anche solo camminando lentamente o eseguendo qualche leggero esercizio di stretching.

Nel frattempo, se il dolore è troppo difficile da sopportare, il medico può prescrivere una terapia farmacologica con analgesici (ad esempio il paracetamolo) o antinfiammatori non steroidei (ad esempio ibuprofene e nimesulide) per alleviare il mal di schiena, e antispastici per sciogliere la contrazione muscolare.

I rimedi naturali  da adoperare in caso di colpo della strega sono l’applicazione locale di ghiaccio per alleviare il dolore e gli impacchi caldi per rilassare i muscoli. Inoltre si può far ricorso al salice bianco, che ha proprietà analgesiche, alribes nigrum dagli effetti antinfiammatori, all’arnica montana, all’argilla verde e all’artiglio del diavolo. Fra i rimedi omeopatici troviamo la Nux vomica, il Rhustoxicodendron, il Sulfur e la Berberisvulgaris.

Hai dubbi o curiosità sul colpo della strega? Non esitare a chiedere allo staff di FarmaMia!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

30 ottobre 2017

Ti è piaciuto l'articolo?