Rimettersi in forma dopo i peccati di gola dell’estate: Scopri come!

Pubblicato in Benessere

Rimettersi in forma dopo i peccati di gola dell’estate: Scopri come!

 

Durante le vacanze gli sgarri alla dieta sono all'ordine del giorno, ma il risultato è quello di essere tornati a casa con qualche chilo di troppo. Spesso si tratta solo di un accumulo di liquidi: niente di irreparabile, bastano poche settimana per ritornare al nostro peso ideale e Settembre è il mese giusto per rimettersi in forma. Ma come rimediare agli eccessi estivi e, allo stesso tempo, ripulire l'intestino appesantito?

A cambiare devono essere soprattutto le cattive abitudini prese in estate, come quella di mangiare ad orari sballati ed eccedere con le bevande gassate ed alcoliche. Purificare l'intestino significa soprattutto idratarlo, con almeno 2 litri di acqua al giorno, e regolarizzare gli orari dei pasti: tre devono essere quelli principali, sempre agli stessi orari e intervallati da due spuntini a base di yogurt o frutta, come ad esempio le mele, che contengono molti antiossidanti, oppure con il pompelmo, che accelera il metabolismo.

Secondo i nutrizionisti la classica colazione italiana a base di dolce e caffè (che assicura un notevole apporto di zuccheri, utili per cominciare la giornata con energia) è perfetta se abbinata ad alimenti ricchi di fibre come cereali, yogurt e frutta, che aiutano ad eliminare le scorie.

La dieta di Settembre deve ruotare intorno ad un elemento fondamentale: le proteine. Oltre a stimolare l’ipertrofia muscolare, una dieta ricca di proteine aumenta la combustione del grasso, poiché aumenta la termogenesi. Inoltre le proteine riducono l’appetito e aumentano il senso di sazietà. 
In una dieta disintossicante non possono mancare le carni bianche ma, soprattutto, il pesce: il pesce è ricco di proteine ad alto valore biologico, di omega3 (utile per il sistema cardiovascolare) e acidi grassi essenziali che prevengono le infiammazioni, oltre ad essere molto digeribile e poco grasso. Andrebbe consumato almeno 3 volte a settimana privilegiando sardine, salmone, trote, tonno, pesce spada, gamberi e molluschi. Ad abbondare sulle nostre tavole, dev'essere anche la frutta e la verdura che, oltre a depurare l'intestino, apportano vitamine e sali minerali.

Un errore comune è quello di eliminare completamente i carboidrati: in realtà vanno solo sostituiti, ovvero è consigliabile passare dai carboidrati raffinati (come pasta, pane bianco e pizza) a quelli a digestione lenta (riso integrale, avena e pane integrale): questi carboidrati, oltre a tenere sotto controllo il senso di fame, mantengono bassi i livelli di insulina e impediscono i picchi di glicemia che bloccano la combustione dei grassi. 

Altro alimento amico della dieta sono le spezie: curcuma, coriandolo, zenzero e peperoncino sono solo alcune delle spezie che stimolano la termogenesi, quindi la combustione del grasso, facilitando il metabolismo dei carboidrati; lo stesso vale per il caffè, ma senza esagerare: via libera ad una o due tazze di caffè al giorno (non zuccherate) dopo i pasti. Da limitare, invece, il consumo di zuccheri raffinati per cucinare (da sostituire, ad esempio con il miele) e il sale, che favorisce la ritenzione idrica. 

Se l'eccesso di peso ci porta pancia gonfia, difficoltà nella digestione, stitichezza o aria nella pancia, non sono da sottovalutare le proprietà benefiche delle piante, sotto forma di tisane ed infusi. In questi casi, le tisane utili allo scopo possono essere lassative, diuretiche, purificanti o detossinanti per sgonfiare la pancia: rosa canina, menta piperita, tarassaco, ortica e betulla sono le piante da prendere come riferimento per ripulire l'intestino, insieme a quelle a base di finocchio, che sgonfia la pancia.

Ricordate che associare una sana e regolare attività fisica raddoppia le probabilità di perdere peso in minor tempo, oltre ad apportare benefici alla salute. Non sono necessari allenamenti lunghi ed estenuanti, ma basta una camminata a passo sostenuto per un'ora almeno 3 volte a settimana. 

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

23 settembre 2016

Ti è piaciuto l'articolo?