Scopri quali sono i 5 alimenti che ti fanno perdere peso!

Pubblicato in Alimentazione

Scopri quali sono i 5 alimenti che ti fanno perdere peso!

 

Con l'arrivo imminente della primavera (preludio dell’estate e della prova costume) il pensiero di ogni donna va a come rimettersi in forma il prima possibile dopo gli eccessi alimentari dell'inverno; scattano, così, corse affannate in palestra e miracolose diete fai-da-te, conosciute perché hanno funzionato con l’amica dell’amica di un’amica in comune, e che di miracoloso hanno solo la capacità di rovinare il tuo metabolismo o di farti dimagrire in modo scorretto per poi riprendere in poco tempo tutti i chili persi ma con gli interessi, il cosiddetto effetto yo-yo.

Tutti i nutrizionisti e dietologi sono concordi sul fatto che per dimagrire non c'è miglior rimedio che mangiare: diminuire drasticamente la quantità di cibo o, ancora peggio, saltare i pasti può rallentare il nostro metabolismo con il rischio di mettere su peso anziché dimagrire. Le regole generali per una buona dieta includono una colazione abbondante, l’introduzione di spuntini leggeri per spezzettare la giornata e non far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro ed evitare i carboidrati a cena

Ci sono poi dei cibi che oltre ad essere leggeri ed ha avere poche calorie, hanno proprietà intrinseche che spingono il metabolismo ad accelerare il suo ritmo e a bruciare le calorie introdotte. 
Questi sono 5 alimenti “brucia calore” da introdurre nella dieta:

  • Papaya: la papaya apporta 43 calore er ogni cento grammi, ma gli zuccheri contenuti in questo frutto velocizzano il metabolismo favorendo la combustione delle calorie. Inoltre ha proprietà antiossidanti, combatte la stitichezza e contiente molta vitamina A, C ed E che sono preziose per la circolazione.
  • Asparago: un etto di aspargi equivale solo a 20 calorie! L'asparago gode di proprietà disintossicanti e diuretiche, soprattutto quelli verdi che sono ricchi di clorofilla, una sostanza che lavora per ripulire organi e tessuti dall'eccesso di scorie dannose. Stimolano la diuresi e aiutano l'organismo a smaltire i liquidi in eccesso con benefici anche sulla cellulite.
  • Sedano: il sedano ha pochissime calore ed è composto per il 75% da acqua, significa che bruciamo più calore per mangiarlo di quante se ne ingeriscono. Ha un effetto saziante, quindi è consigliabile mangiarlo prima dei pasti e non durante, per evitare di consumare troppo cibo a pranzo o a cena; inoltre accelera la digestione, favorisce l'eliminazione dei gas e il limonene e l'asparagina contenuti in esso, hanno un'azione depurativa e drenante.
  • Peperoncino: il peperoncino brucia in tutti i sensi: contiente capsaicina che velocizza il metabolismo e, se mangiato subito dopo i pasti, induce il corpo a bruciare calorie più in fretta, oltre ad ottimizzare la digestione degli alimenti e l'assorbimento delle sostanze nutritive e l'assorbimento delle sostanze nutritive.
  • Caffè: il caffè nero è uno dei pochi alimenti che si possono considerare a calorie zero a meno che, ovviamente, non si aggiunga dell zucchero. Quindi va preso rigorosamente amaro e senza esagerare, dato che non è sempre amico della salute, ma in piccole dosi stimola la combustione dei grassi. 
Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

10 marzo 2016

Ti è piaciuto l'articolo?