Cefalea e tipi di mal di testa

Pubblicato in Benessere

Se ne possono distinguere vari tipi tra cui la cefalea tensiva, l'emicrania e la cefalea a grappolo.

  • La cefalea tensiva, è la forma di mal di testa che si presenta più di frequente. Il dolore è scatenato soprattutto da una tensione eccessiva e prolungata a livello dei muscoli del capo e del collo, dovuta a stress, ansia o ad una postura errata. Un'altra possibile causa, anche se meno frequente, è una masticazione scorretta che può causare una continua contrazione dei muscoli della mandibola e del collo e, quindi, dolore.

  • L’emicrania costituisce il secondo tipo più comune di mal di testa. Colpisce prevalentemente le donne e dipende dall’attività ormonale e da una predisposizione genetica.

  • La cefalea a grappolo compare soprattutto nell’età adulta, interessa soprattutto il sesso maschile ed è caratterizzata da crisi frequenti caratterizzate da un dolore molto intenso. Dipende da un’eccessiva vasodilatazione le cui cause non sono ancora note.

Qualsiasi tipo di cefalea può avere tante cause diverse e non bisogna allarmarsi subito, soltanto quando i sintomi persistono da più di una settimana, senza miglioramenti nonostante analgesici e altre terapie, è bene consultare il medico curante.
Il primo approccio terapeutico è basato sull’uso di
farmaci. Tra questi vi sono quelli a base di acido acetilsalicilico, in grado di curare il mal di testa inibendo la produzione delle prostaglandine, sostanze coinvolte nella trasmissione dolore. Se le crisi sono più frequenti, deve essere impostata una terapia profilattica mediante l’uso di farmaci che riducono la frequenza degli attacchi: beta-bloccanti, calcio antagonisti, antiepilettici.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Contattaci! Lo staff Farmamia è a tua disposizione!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

4 ottobre 2019

Ti è piaciuto l'articolo?