Stare troppo al PC fa male agli occhi?

Pubblicato in Curosità

Le persone che per motivi di lavoro devono stare ogni giorno molto ore davanti al computer sono esposte ad un maggiore rischio per la salute degli occhi. Inoltre alle classiche otto ore lavorative, bisogna aggiungerne almeno un altro paio trascorse a guardare il cellulare.

Diventa dunque necessario seguire alcune semplici regole per correggere abitudini scorrette e proteggere la salute degli occhi:

  • Tenere lo schermo del pc sempre pulito e sufficientemente illuminato senza esporlo direttamente alla luce del sole.

  • Mai lavorare al buio, la sola luce del dispositivo tecnologico determina un affaticamento oculare.

  • Fare sempre una pausa di 20 secondi dai monitor, ogni 20 minuti.

  • Mantenere la giusta distanza dal pc; per essere precisi bisogna considerare la misura del proprio braccio teso, in modo da lasciare spazio sufficiente per poggiare le braccia e usare mouse e tastiera, senza troppe costrizioni.

  • Usare occhiali o lenti a contatto appositi e prescritti dai medici oculisti per non affaticare troppo gli occhi.

Un esercizio che aiuta a migliorare i sintomi, è il movimento di rilassamento in cui gli occhi aperti si muovono in direzione circolare e in senso orario e si chiudono ogni volta che é stato realizzato un giro. Un altro esercizio che aiuta a rilassare gli occhi é quello in cui vengono bagnati con acqua fresca.

La buona notizia è che per quanto fastidiosa, la CVS porta a sintomi temporanei e non sono noti casi di danni nel lungo periodo. Salvo che la persona interessata non avesse già di suo qualche problema di vista non diagnosticato.

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

27 gennaio 2020

Ti è piaciuto l'articolo?