Tutti i consigli utili per prevenire l’influenza!

Pubblicato in Benessere

Tutti i consigli utili per prevenire l’influenza!

 

Un inverno particolarmente rigido ci sta accompagnando ormai già da un po’ così che, insieme ai classici disagi della stagione, si aggravano anche le normali patologie tipiche del periodo come l’influenza ed i malanni da raffreddamento. La sindrome influenzale è provocata da virus che infettano le vie aeree di naso, gola e polmoni; è facilmente trasmissibile, per via diretta (attraverso il contatto con le persone) o via indiretta (attraverso il contatto con superfici infette) e la possibilità di contagio è alta soprattutto durante il periodo di incubazione, ovvero prima della manifestazione dei virus dei sintomi.

 

L’influenza si annuncia con svariati sintomi come starnuti, brividi, senso di spossatezza, dolori muscolari, mal di testa fino alla perdita dell’appetito e spesso anche febbre alta.
Nella maggior parte dei casi, salvo la presenza di patologie croniche importanti, non si parla di di situazioni gravi ma di situazioni che vanno comunque affrontate tempestivamente per evitare che si trascinino oltre i tempi previsti, esponendo l’organismo al rischio di sovra infezioni microbiche e fastidiose recidive.

 

Rimane fondamentale la prevenzione andando a migliorare l’efficienza del nostro sistema immunitario adottando, innanzitutto, uno stile di vita sano: l’abuso di fumo, di alcool, l’eccesso di stress ed una cattiva alimentazione possono essere causa di uno squilibrio del mantenimento dello stato di buona salute. Una corretta alimentazione è necessaria; è importante adottare un regime alimentare che privilegi cibi ricchi di fibre e vitamine, riducendo sensibilmente zuccheri semplici, carboidrati raffinati e grassi saturi. Gli integratori alimentari possono venirci incontro nella lotta all’influenza: dal mondo dell’integrazione anche tanti prodotti a base di sostanze naturali che, a differenza dei farmaci, non alterano le fisiologiche difese dell’organismo come fanno, ad esempio, gli antibiotici con la flora batterica intestinale, facilitando così l’attacco dei patogeni.

 

Di rimedi “verdi” ed efficaci ve ne sono davvero tanti. L’echinacea, per esempio, è in grado di rallentare la diffusione dei germi stimolando i meccanismi di difesa e, contemporaneamente, attiva la capacità rigeneratrice dei tessuti, per cui trova un ottimo utilizzo nel trattamento degli stati influenzali e delle patologie infettive in genere. Altro alleato per il nostro benessere è la Rosa Canina, i cui frutti sono un'importante fonte di vitamina C e per questo utilissima in caso di raffreddore e durante la convalescenza.
Riceviamo un grandissimo aiuto anche dai complessi attivi naturali come i tannini, i flavonoidi, le resine ed i polisaccaridi, che per la loro struttura si rivelano utilissimi nel proteggere la gola e ridurre il dolore in caso di infiammazione. Eucalipto e Menta Piperita, poi, danno sollievo in caso di ostruzione delle prime vie respiratorie.
Potremmo parlare all’infinito di rimedi naturali, ma in ogni caso, bisogna mettere in pratica anche piccoli accorgimenti di comune buon senso: 

 

 

- lavarsi spesso le mani è la prima forma di prevenzione oltre ad evitare di portarle a contatto con occhi, naso e bocca;

 

- bere molta acqua per mantenersi idratati; 

 

- evitare, per quanto possibile, i luoghi chiusi ed affollati;

 

- coprirsi la bocca ed il naso quando si starnutisce; 

 

- cercare di ridurre al minimo gli sbalzi di temperatura e quindi non riscaldare troppo abitazioni e gli uffici; 

 

- umidificare gli ambienti.  

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

30 gennaio 2017

Ti è piaciuto l'articolo?