Igiene Intima

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 422

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

L’igiene intima è un aspetto da non sottovalutare per il nostro benessere e in questa sezione ti proponiamo una ricchissima selezione di prodotti adatti a tutte le esigenze personali.

In particolare, qui potrai trovare:

 

  • detergenti uomo;
  • detergenti donna;
  • gel e creme idratanti e lenitivi;
  • prodotti per l’igiene anale;
  • salviette.

Sebbene il detergente intimo venga trattato molto spesso come prodotto unisex in realtà non lo è. Il pH genitale femminile non è uguale a quello maschile: uomini e donne hanno, dunque, esigenze diverse anche in fatto di igiene intima.

Per le donne sono maggiormente indicati detergenti a pH acido, mentre per gli uomini è preferibile utilizzare prodotti a pH neutro. L’utilizzo di detergenti sbagliati per l’uomo può portare ad arrossamenti, bruciori e prurito, oltre a gonfiore del glande e del prepuzio. 

Inoltre, l’utilizzo di saponi troppo aggressivi può determinare un’alterazione della mucosa genitale e l'insorgenza di dermatiti. 

Anche per la donna, l’utilizzo di detergenti con pH troppo basico o più acido del richiesto, può provocare disturbi di vario genere e favorire l’aggressione di funghi e batteri. 

Il detergente femminile per la donna deve variare anche a seconda delle varie fasi ormonali e della crescita:

 

  • infanzia, quando scegliere un pH tra 4,5 a 7;
  • pubertà, che richiede un pH leggermente acido;
  • età fertile, il momento in cui il pH deve essere acido, compreso tra 3,5 e 4,5;
  • gravidanza, in cui le esigenze di protezione rendono il pH ancora più acido;
  • menopausa, quando il pH si rialza e diventa neutro assestandosi a un valore intorno al 5.

Soprattutto in menopausa, scegliere i detergenti intimi più adatti è fondamentale. In questo periodo le variazioni ormonali alterano il normale equilibrio dell’apparato genitale causando secchezza vaginale: utilizzare detergenti idratanti e lubrificanti aiuta a evitare conseguenti fastidi.

Oltre a detergere, molto spesso è necessario anche idratare. Per questo ti proponiamo anche una selezione di creme e gel idratanti ed emollienti per la zona genitale, come gel normalizzanti dell’equilibrio idrolipidico della mucosa genitale maschile o gel da utilizzare in caso di atrofie della mucosa femminile in menopausa.

Altre creme vanno a reintegrare eventuali disfunzioni delle mucose esterne idratando e proteggendo i tessuti. Inoltre, leniscono e eventuali disagi dovuti a eccessiva secchezza o irritazioni. 

Un altro tassello dell’igiene intima sono i prodotti per l’igiene anale che garantiscono la corretta pulizia della zona perianale e di riequilibrare lo stato delle mucose. Questi detergenti sono da utilizzare soprattutto in particolari circostanze come nel caso di emorroidi o se si soffre di ragadi o di fistole. Un altro impiego è quello nel post-partum o in menopausa. 

Le salviette sono un prodotto molto utile da utilizzare in viaggio o quando non è possibile l’impiego dei normali detergenti. 

Scelti per te.