Spedizioni gratuite a partire da € 69,90
Qual è il ruolo delle proteine nell'alimentazione

Qual è il ruolo delle proteine nell'alimentazione

Scritto da : Farmamia Scritto: 01/10/2020

Le proteine sono composte da diverse unità costitutive, note come amminoacidi, legati in catena. Il nostro organismo utilizza le proteine per assimilare amminoacidi per la crescita e il mantenimento delle cellule e dei tessuti.

Esistono 20 differenti tipi di amminoacidi che possono costituire una proteina e la loro sequenza definisce la struttura così come la funzione specifica della proteina stessa. Nove di questi venti aminoacidi sono essenziali, ossia vanno assunti perché l’organismo ne ha bisogno e non può assimilarli da altre fonti alimentari.

Proteine di origine animale e vegetale

Le fonti alimentari di proteine sono tutti gli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati), i legumi, la frutta a guscio e i semi oleosi, e in minor misura i cereali.

La completezza con cui forniscono aminoacidi è:

  • alta nel caso degli alimenti di origine animale;

  • media nel caso di legumi, semi oleosi e frutta a guscio;

  • bassa nel caso dei cereali.

In realtà, se ci guardiamo alla struttura biochimica di una proteina, non c’è differenza tra proteina di origine animale e vegetale.

Differenze

Esistono però alcune differenze importanti di cui tener conto quando si va a definire un’alimentazione sana ed equilibrata:

  • Composizione dell’alimento: ogni alimento contiene diversi macronutrienti, gli alimenti di origine animale, ad esempio, contengono proteine e grassi mentre quelle di origine vegetale forniscono proteine e carboidrati.

  • Valore biologico: attraverso il quale si può comprendere quanto una proteina viene assorbita e incorporata dall’organismo. Le proteine di origine animale hanno catene di amminoacidi più complete e per questo hanno un valore biologico superiore a quelle di origine vegetale.

  • Gli effetti sul corpo: dipendono dalla tipologia di grassi (saturi o polinsaturi come gli omega 3) e dalle condizioni metaboliche della persona relativamente a quanti carboidrati deve assumere in una giornata (quando si assumono legumi bisogna tenere a mente che apportano anche molti carboidrati).

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Tags: proteine, alimentazione

Articoli correlati

Commenti

Scrivi commento