Spedizioni gratuite a partire da € 69,90
Mal di schiena: cause e possibili rimedi

Mal di schiena: cause e possibili rimedi

Scritto da : Farmamia Scritto: 10/11/2021

Il mal di schiena è disturbo abbastanza comune che interessa spesso coloro i quali passano molto tempo seduti alla scrivania in ufficio, magari senza prendersi pause e in maniera scorretta. Subito dopo vengono le persone che hanno uno stile di vita sedentario, in genere, quindi che non danno troppa importanza all’attività fisica, e chi ha un lavoro troppo fisico che comporta sforzi continui per la schiena.

A cosa è dovuto?
In linea generale, il mal di schiena è conseguenza di una lesione dei muscoli o di un affaticamento muscolare. Tra le cause principali di tali eventi, troviamo i movimenti repentini e/o il mantenimento di una postura scorretta.

Corroborano la comparsa di mal di schiena lo stress, l’ansia e tutte quelle tensioni fisiche e mentali, dalle quali possono scaturire molti disturbi, tra cui quelli che colpiscono la colonna vertebrale e ai muscoli, che vengono esposti alle infiammazioni.

Come prevenire

Se si lavora alla scrivania, in via del tutto preventiva, è necessario sedersi su una sedia adatta a questo tipo di lavoro, che sia di qualità e che sorregga tutto il peso del corpo, oltre ad assumere una postura corretta e ad alzarsi ogni ora dalla scrivania.

Quando si svolge un lavoro fisico, è importante evitare di sollevare i pesi con movimenti bruschi e cercando di buttare il peso sulle gambe (e non sulla schiena).

Aspetto di rilievo lo copre l’attività fisica: in palestra o quando si ha un esperto a cui rivolgers, è bene imparare quali siano gli esercizi più efficaci per rafforzare e allungare i muscoli, al fine di rinforzare la schiena.

In ultimo, è importante anche riposare su un letto di qualità, e mantenere la forma: il grasso, in caso di obesità o sovrappeso, è un peso per la spina dorsale, dato che il peso del corpo si riversa su di essa anche per gli spostamenti più semplici.

Cura: prodotti utili

Voltaren EmulGel

Gel efficace nel trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di tipo reumatico o traumatico delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Lasonil Antidolore

Prodotto utile per il trattamento locale di contusioni, distorsioni, mialgie, strappi muscolari e torcicollo.

Dicloreum Unidie

Cerotto medicato utile per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Prodotti correlati

Commenti

Scrivi commento