Integratori alimentari e diete per perdere peso

Integratori alimentari e diete sono fondamentali nella lotta al peso in eccesso o anche solo per aiutare chi pratica sport. Gli integratori sono facilmente reperibili in farmacia. Essi sono preparati ricchi di vitamine e sali minerali che, però, non devono essere consumati al posto dei pasti principali dato che non è questa la loro funzione. Anche se non si parla di presidi medici, è importante comunque consultare un medico per scegliere insieme l'integratore adatto alle proprie esigenze. Non è detto, infatti, che tutti abbiano necessità di determinate sostanze ed è per questo che è fondamentale parlare con lo specialista prima di recarsi in farmacia per acquistare il prodotto di cui si ha bisogno.

Integratori alimentari e diete: quali e quante ne esistono?

Quando si segue un certo regime alimentare è importante che al corpo non manchino nutrienti e vitamine per svolgere le normali attività quotidiane. Cinque pasti al giorno è il numero di volte in cui bisogna alimentarsi nell'arco delle 24 ore. Gli integratori alimentari hanno il compito di integrare vitamine, proteine e sali minerali in quelle diete troppo rigide che, da sole, possono danneggiare l'organismo.

Tra i preparati cui scegliere vi sono:

aminoacidi: vanno assunti prima dell'allenamento e servono a sostenere la muscolatura

creatina e carnitina: essi hanno il compito di fornire energia durante lo sport

proteine del latte: possono essere facilmente sciolte nei liquidi e sono ipocaloriche. La loro funzione principale è quella di sostenere soggetti che seguono regimi vegetariani

glutammina: serve nella ripresa da uno sforzo fisico eccessivo

fruttosio e maltodestrine: sono fonte di energia, specialmente prima e dopo gli allenamenti in quanto derivanti dai carboidrati

gainer: questa tipologia di integratori è un mix ipercalorico di carboidrati, proteine, vitamine e aminoacidi ed è indicata per individui che hanno bisogno di guadagnare peso corporeo. È per questo motivo che possono essere anche utilizzati come sostituti del pasto.

Gli integratori, quindi, sono fondamentali per accompagnare una dieta ipocalorica e fornire energia all’organismo. Il loro utilizzo è indicato soprattutto se si è a regime e, contemporaneamente, si svolge allenamento intenso.