Tosse

Rimedi per Tosse

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 357

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

 


Tosse, un sintomo da tenere sotto controllo
La tosse non è una vera e propria malattia come molti credono, piuttosto si tratta di un sintomo e di un riflesso incondizionato come lo è battere le palpebre o deglutire. Questa non è altro che la risposta dell'organismo ad una infezione o ad un’infiammazione che arriva dall'esterno. Essa può essere sintomo di altre patologie ed è per questo che quando si è soggetti a tale fenomeno è bene essere controllati da un medico per risalire all'origine del problema.

Distinzione deve essere fatta tra tosse secca e tosse grassa. La tosse secca è quella fine a sé stessa che disturba semplicemente il riposo notturno e si manifesta a causa di irritazioni esterne. La tosse grassa, invece, si caratterizza per la presenza e per la produzione di catarro in notevoli quantità.

 

Quando arriva la tosse?

La tosse può essere scatenata da numerosi fattori, in primis da batteri o virus, inalazione di fumo o sostanze irritanti, malattie dei bronchi, casi di insufficienza cardiaca e neoplasie a faringe e bronchi. Essa può essere anche sintomo di stati emozionali. Infatti spesso si parla anche di tosse isterica quando si è soggetti ad ansia.

La tosse serve a liberare le vie aeree da qualcosa che sta dando fastidio all'organismo e, quindi, ecco spiegato perché è un meccanismo automatico di difesa dello stesso.

 

Quando chiamare il medico e come curare la tosse

Non sempre è il caso di rivolgersi al dottore per una banale tosse, ma quando si verificano i seguenti fenomeni è importante chiamare i soccorsi:

• rigonfiamento delle vene del collo

• fame d'aria e sensazione di non riuscire a respirare

• cambiamento del colore della pelle che diventa bluastro

• attacchi d'asma

• febbre

Prevenire la tosse è importante quindi è bene fare attenzione alla propria igiene e all'idratazione dell'organismo. Inoltre è fondamentale smettere di fumare.

Per quanto riguarda le cure farmacologiche che il medico prescriverà, si potrà ricorrere a:

• espettoranti (Viks Tosse) e mucolitici (Fluimucil e Bisolvon Linctus) per il trattamento della tosse grassa

• antistaminici e cortisonici per la tosse allergica

• antibiotici per la tosse dipendente da infezioni batteriche

Ad ogni modo, sarà il medico a prescrivere il giusto medicinale in base alla patologia da cui si è affetti.

 

Scelti per te.