Spedizioni gratuite a partire da € 69,90
Come la vitamina D aiuta il nostro sistema immunitario

Come la vitamina D aiuta il nostro sistema immunitario

Scritto da : Farmamia Scritto: 11/10/2021

La vitamina D è un principio indispensabile per il benessere dell’essere umano sotto diversi punti di vista. Partecipa in molte funzioni vitali ed è semplice da sintetizzare, basta esporsi al sole per almeno mezz’ora al giorno.

Vediamo insieme, tra le sue tante azioni benefiche, come può fungere da supporto per le nostre difese.

Un rinforzo per le nostre difese

La Vitamina D, già conosciuta per il contributo che dà all’assorbimento del Calcio nelle ossa, svolge un ruolo fondamentale anche nella funzionalità del sistema immunitario che protegge l’organismo dall’attacco di virus e batteri.

In base a uno studio recente dell’Università di Copenhagen, pare che la Vitamina D agisca da attivatore dei linfociti T, cellule del sistema immunitario che individuano i patogeni e li inattivano rendendoli inermi per la salute dell’essere umano.

I linfociti T si trovano nel sangue e sono capaci di individuare virus e batteri anche grazie all’azione della Vitamina D. Quest’ultima stimola infatti la produzione di un recettore sulla parte più esterna dei linfociti, che riescono così a riconoscere rapidamente gli agenti infettivi, e fanno partire subito una risposta immunitaria commisurata all’infezione.

Come assimilarla

Si può assumere vitamina D attraverso la alimentazione: tra gli alimenti con dosi maggiori troviamo i pesci grassi, il tuorlo d'uovo e il fegato. I funghi, se coltivati all’aperto, sono delle discrete fonti vegetali di vitamina D.

Il metodo principale per sintetizzare la vitamina D nel corpo è l’esposizione alla luce solare, che ne è la fonte principale. All’interno delle cellule della pelle si trova un precursore della vitamina D che si trasforma in essa quando entra a contatto con le radiazioni UVB.

In sostanza, grazie a un’esposizione diretta al sole, è possibile assicurare all’organismo un assorbimento naturale di tale principio, anche se è necessario ricordare sempre che l’esposizione al sole va sempre rapportata al periodo dell’anno, staccando e riparandosi nelle ore più calde nel periodo estivo e applicando le creme solari giuste per il proprio tipo di pelle.

Vitamina D3 2000 UI

Quando non riusciamo ad assumere le giuste quantità di vitamina D, possiamo rifarci a questo integratore alimentare a base di vitamina D.

Vitamina D3 è un prodotto che si presenta sotto forma di film orodispersibili, una forma di assunzione molto semplice e pratica in quanto:

  • non deve essere assunta con acqua;
  • si scioglie in pochi secondi una volta appoggiato sulla lingua, rendendo il prodotto adatto ad essere assunto in ogni momento e in ogni condizione, anche da parte di persone con difficoltà di deglutizione, allettate o in condizioni di particolare fragilità.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Scrivi commento