Calli e Duroni

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 95

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Calli e duroni sono due problemi che riguardano la salute del piede, ma che se non trattati, possono ostacolare la normale deambulazione. Si tratta infatti di due tipologie di problemi che si possono presentare in apparenza molto simili, ma con delle sostanziali differenze: 

  • calli: sono di colore giallastro e di dimensioni contenute. Usualmente si formano sulle dita o sulla pianta del piede, oppure tra le dita. Le cause che portano alla loro formazione sono da ricercare nella pressione continua esercitata sul piede, come ad esempio il camminare scalzi o correre assumendo una postura non corretta; proprio per questi gli atleti ne sono colpiti molto spesso, ma non per questo devono rimuoverli. Infatti i calli, se funzionali e non dolorosi, non devono essere rimossi perché contribuiscono al corretto e normale svolgimento della deambulazione e della corsa. 
  • duroni: a differenza dei calli, sono di dimensioni decisamente più estese e sono usualmente provocati dall’utilizzo di scarpe non adatte. Si distinguono perché hanno una parte centrale più dura che può localizzarsi sia sotto alla pianta del piede, intorno al tallone o alla base delle dita. Di norma non sono dolorosi e, al massimo, possono provocare una fastidiosa sensazione di bruciore. 

Per completezza, non bisogna confondere calli e duroni con gli occhi di pernice: quest’ultimo problema non solo ha un'estensione inferiore, ma si presenta solamente sui piedi a differenza degli altri che possono comparire anche sulle mani. 

Questi due problemi che coinvolgono la salute dei piedi possono non provocare alcun problema, ma quando diventano invalidanti provocando dolore e non permettendo più di camminare con tranquillità, allora devono essere rimossi. Bisogna quindi dedicarsi alla cura di calli e duroni, scegliendo alcuni tra i prodotti adatti al loro trattamento, tra cui: 

  • cerotti paracalli, studiati per proteggere il piede e il callo dall’attrito contro le scarpe.
  • gocce curative, da applicare direttamente sul callo o durone e che li portano a seccarsi. 
  • cerotti callifughi, ideali per eliminare i calli con radici superficiali, soprattutto se abbinati a pomate dedicate. 
  • gel curativi, perfetti da utilizzare quando il callo è stato rimosso ma la pelle risulta ancora ipersensibile. 

Quando l’obiettivo è rimuovere calli e duroni, è anche possibile utilizzare cerotti contenenti agenti esfolianti in grado di levigare la pelle eliminando gli strati più esterni e facilitandola rimozione di questi fastidiosi inestetismi. 

Se vuoi prenderti cura dei tuoi piedi a 360° e cercavi una crema per i piedi che potesse ammorbidire la pelle, idratandola, puoi visitare la pagina dedicata ai prodotti per i piedi.

Scelti per te.