Igiene delle Orecchie

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 39

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

L’igiene delle orecchie di cani e gatti si esegue con prodotti specifici come gocce otologiche, spray e salviette disinfettanti.

Nella sezione veterinaria per animali del nostro ecommerce, troverai tutto ciò di cui hai bisogno per la toelettatura e l'igiene dei tuoi amici animali, a partire dalla detersione corretta delle loro orecchie. 

Si sa che le orecchie di cani e gatti non vanno lavante all'interno con acqua e saponi, bensì vanno maneggiate con cura e deterse in modo delicato.

Le orecchie dei nostri amici pelosi vanno toccate il meno possibile e quando si fa il bagno a cani e gatti, è bene proteggere le orecchie con del cotone o, comunque, evitare di far scivolare shampoo e acqua all'interno della loro cavità auricolare.

Il motivo è abbastanza semplice: l’umidità persistente all'interno del cavo uditivo può far proliferare la presenza di agenti patogeni e causare disturbi gravi all’animale.

Non per questo è possibile evitare di eseguire l’igiene delle orecchie a cani e gatti. Anzi, nel nostro shop online è possibile trovare tutti i prodotti utili per la cura e la detersione delle orecchie dell’animale, senza causare fastidi o disturbi particolari.

Una toelettatura che si rispetti, prevede periodicamente la pulizia dell'orecchio di cani e gatti tramite prodotti spray otologici da utilizzare con parsimonia e in modo leggero sulla parte esterna dell’orecchio, in modo da eliminare residui di cerume e di sporco.

Molto utili e pratiche da usare, le salviette monouso sono un modo efficace per praticare l’igiene delle orecchie agli animali. Con delicatezza, ci si appoggia alla cavità auricolare e un dito si passa il bordo dell’orecchio, per detergere al meglio la zona.

Inoltre, grazie alla delicatezza di prodotti monouso come questi o di lozioni delicate, è possibile anche pulire le secrezioni esterne che spesso cani e gatti spurgano dagli occhi.

Per la pulizia e l’igiene delle orecchie di animali come cani e gatti, anche gocce auricolari igienizzanti o lozioni a base di oli vegetali sono adatte ed efficaci per detergere la cute dell’orecchio

Per una detersione più profonda, quando si sospetta un accumulo di cerume o di sporco all'interno della cavità delle orecchie, si possono utilizzare le pipette monodose a base di acido salicilico da poter spruzzare e far agire, in modo che lo sporco fuoriesca dal foro uditivo.

Anche i cani e i gatti possono soffrire di otiti o di dolori auricolari momentanei. In questi casi, con le indicazioni del proprio veterinario, oltre all’igiene alle orecchie, in questi casi è bene agire con utilizzando gocce o lozioni otologiche curative per il mal di orecchi di cani e gatti.

L’igiene delle orecchie è indispensabile anche per evitare che ci siano l’annidamento di zecche o pulci vicino alla cavità auricolare. É sempre meglio salvaguardare cani e gatti utilizzando antiparassitari, per prevenire aggressioni da parte di parassiti scomodi e pericolosi. 

Seleziona le migliori marche per completare l’igiene del tuo animale: Avicenna, Otifree, Otopet, Retopix, Virbac, solo per citarne alcune.

 

Scelti per te.