Colliri

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 34

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Il detto non mente: “anche l’occhio vuole la sua parte”.  In questo caso, non ci riferiamo a un fattore puramente estetico che coinvolge il senso della vista, ma al benessere dell’organismo inteso nella sua complessità, tenendo in considerazione la salute degli occhi, spesse volte trascurata.

I disturbi oculari sono più frequenti di quanto si creda: infezioni, stanchezza, stress visivi, allergia a pollini o altri agenti esterni, secchezza oculare, occhi arrossati, congiuntivite. Sono solo alcuni esempi dei problemi a carico degli occhi.

L’occhio è un organo di senso di piccole dimensioni ma complesso, la cui funzione è fondamentale: proprio come una “videocamera” caratterizza la relazione esistente tra gli esseri umani e il mondo che li circonda.

Il meccanismo d’azione è straordinario: in primis assorbe energia luminosa dall’ambiente, poi trasporta le informazioni catturate attraverso un percorso che, iniziando dall’occhio, si sviluppa fino al cervello. Il tutto per generare stimoli visivi che verranno convertiti in impulsi elettrici dal nervo ottico e infine elaborati in immagini dal cervello. Ecco perché avere cura degli occhi è vitale.

Il loro benessere viene salvaguardato grazie all’utilizzo dei colliri. Si tratta di  preparazioni oftalmiche, solitamente composte da una base acquosa, all’interno delle quali sono presenti specifiche sostanze attive in grado di alleviare e trattare sia i disturbi che le malattie degli occhi.

Le tipologie di colliri sono varie e si differenziano a seconda dell’uso per cui sono formulate:

  • occhi arrossati, soluzioni impiegate contro disturbi transitori come, ad esempio, la penetrazione di un corpo estraneo nell’occhio;
  • secchezza oculare, prodotti arricchiti da sostanze umettanti che garantiscono il giusto grado di umidità;
  • antistaminici e decongestionanti formulati con elementi che restringono i vasi sanguigni della congiuntiva. Sono destinati al trattamento dei sintomi di natura allergica;
  • antibiotici, utili per le patologie oftalmiche causate da infezione batterica;
  • cortisonici, indicati nella cura di quelle allergie che provocano sintomi intensi;
  • analgesici e antinfiammatori, ideali per contrastare le infiammazioni generiche dell’occhio;
  • colliri a effetto midriatico usati per finalità diagnostiche, dilatano la pupilla;
  • antivirali adatti contro infezioni di natura virale, contengono farmaci FANS;
  • soluzioni specifiche per il glaucoma, arricchite da principi attivi preposti a ridurre la pressione intraoculare.

Oltre all’acido ialuronico, in molte formulazioni si trovano ingredienti naturali, tra cui: ginkgo biloba, camomilla, estratto di fiori di malva, acqua distillata di hamamelis virginiana, eufrasia e mirtillo.

In funzione dei principi attivi di cui sono composti e dell’uso, i colliri possono essere acquistati con o senza prescrizione. Quelli omeopatici sono venduti liberamente. Tuttavia, quale sia il collirio, prima di farne ricorso, è opportuno consultare il medico.

Dai colliri lubrificanti ai reidratanti, dai decongestionanti ai rinfrescanti e antistaminici, nello shop online di Farmamia sono reperibili numerose soluzioni che permettono una facile applicazione:

  • gocce oculari in flaconi multi dose;
  • fiale monouso;
  • flaconcini.

Scelti per te.