Idratanti

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 471

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Una pelle luminosa e compatta è indice di bellezza e salute, ma affinché mantenga questa caratteristica, ha bisogno di una corretta idratazione. Infatti, capita spesso che l’epidermide sia soggetta a opacità e irritazione: principali sintomi di una cute disidratata.

Sono molti i fattori esterni e interni che incidono sull’integrità della pelle: vento, sole, freddo, inquinamento atmosferico, detergenti e cosmetici aggressivi, fumo, alimentazione scorretta, stress, decadimento e malattie. Oltre a inficiare sull’aspetto estetico, possono causare seri disturbi alla cute.

Contrastare questa condizione è importante per impedire l’invecchiamento precoce, delimitando l’insorgere di rughe e inestetismi. Un’epidermide disidratata è maggiormente soggetta alla rottura del collagene e delle fibre elastiche.

L’utilizzo di prodotti e cosmetici idratanti è fondamentale. Adottare una corretta skincare quotidiana, avvalendosi di creme specifiche, è una delle prime azioni da compiere, e non solo in tarda età. Infatti, una pelle giovane non è esente dalla disidratazione, al contrario, ha bisogno di prevenzione.

Gli idratanti sono formulati per facilitare la penetrazione dell’acqua all’interno della cute e vengono scelti in base alla tipologia dell’epidermide:

  • pelli secche servono creme di una certa consistenza, atte a conferire un’idratazione più profonda. In generale questi prodotti contengono elastina, collagene e acido ialuronico, elementi che non permettono all’acqua di evaporare. Tra gli ingredienti più utilizzati: aloe vera, olio di jojoba, vitamina E;
  • cute grassa è opportuno adoperare prodotti dalla texture più leggera e maggiormente assorbibile. Le creme migliori sono idratanti ma non astringenti e annoverano: vitamina C e vitamina A, olio di cocco, propoli e cera d’api;
  • epidermidi sensibili sono indicate quelle formulazioni arricchite con elementi lenitivi ed emollienti. La pelle è soggetta ad arrossamenti e allergie, per questo sono consigliati prodotti con acqua termale e idratanti senza profumi.

Le creme, oltre a essere scelte in base alla propria pelle, vengono selezionate per rispondere a determinate esigenze. Alcune, in aggiunta alla funzione primaria, ovvero quella di idratare, svolgono un’azione protettiva e di barriera contro determinati fattori ambientali: smog, agenti irritanti quali detersivi o polveri, e condizioni climatiche.

Inoltre, a seconda della zona soggetta alla disidratazione, è possibile optare per:

creme viso e idratanti corpo mantengono il normale grado di elasticità della pelle e contrastano il rilassamento. Alcuni prodotti sono formulati con olio di crusca di riso, burro di karité;

soluzioni per i piedi, dall’effetto rinfrescante, spesso composti da olio di mandorle dolci, urea pura, vitamina B6, estratti di avena e tocoferolo;

creme mani che coniugano l’azione idratante a quella nutritiva, di solito contenenti aloe vera, amido di tapioca, olio di argan, estratto di calendula.

Lo shop online di Farmamia propone:

  • crema corpo, viso, mani e piedi;
  • siero idratante;
  • gel, booster;
  • acqua termale spray;
  • trattamenti, emulsioni e sieri idratanti;
  • lozioni e prodotti dall’azione combinata idratante-lenitiva;
  • burro cacao.

Scelti per te.